Una brochure di 4 pagine illustra per sommi capi i vantaggi nell’investire nel mondo Roma
Si torna a parlare del “The Friedkin Group” e lo si torna a fare nell’ambito del loro possibile ingresso nel club giallorosso: la rassegna stampa odierna non chiarisce se le intenzioni del gruppo statunitense siano volte all’acquisizione del pacchetto di maggioranza o all’affiancamento di James Pallotta (coprendo inizialmente l’intero aumento di capitale, pari a 150 milioni di euro).
Quello che emerge da più organi di stampa è anche la modalità con la quale la Goldman Sachs, advisor finanziario di livello mondiale, stia proponendo l’affare a diversi colossi di natura economica: una brochure illustrativa di 4 pagine, una sorta di “Bignami” della storia e delle potenzialità future di sviluppo della Roma.
Il teaser si apre con sei diverse foto, tra le quali una di Totti assieme alla squadra del 2007/2008 che alza la Coppa Italia, l’ultimo trofeo vinto dai giallorossi. Poi tutta una serie di numeri: 90 anni di storia, 38.500 spettatori medi, più di 20 sponsor e i trofei vinti dal club di Trigoria.
Tutto ciò, ovviamente, rappresenta solamente l’approccio iniziale, volto a stimolare l’interesse del potenziale investitore: successivamente il tutto si strutturerà secondo le regole del mondo finanziario.
Ma vediamo tutto nel dettaglio:
TITOLO E INTRODUZIONE
“PANORAMICA SULLE OPPORTUNITÀ DELL’ AS ROMA”
“L’opportunità unica di possedere e controllare un’iconica squadra di calcio italiana, situata in uno dei mercati più interessanti del mondo e che offre opportunità tangibili per una significativa crescita di valore”.
E’ il biglietto da visita per presentare la Roma agli occhi dell’investitore, che arriva a tale lettura in una fase ancora embrionale della sua manifestazione d’interesse.
PRIMO CAPOVERSO: IL LAVORO SVOLTO E LE STRATEGIE PIANIFICATE, SU TUTTE LO STADIO DI PROPRIETA’
“OPPORTUNITA’ UNICA PER LA STIMA DEL VALORE”
-Le valutazioni della squadra ora sono supportate dalle metriche finanziarie tradizionali, in aggiunta alla stima del valore patrimoniale
-La valutazione di Forbes delle prime 20 squadre di calcio ha stimato un tasso di crescita annuo del 10% o maggiore, negli ultimi 5 anni
-È in programma la costruzione di uno dei più grandi complessi sportivi e di intrattenimento in Europa, il nuovo “Stadio della Roma” sbloccherà nuove potenzialità di guadagno (sponsorizzazioni dello stadio, posti a sedere premium, concerti e altri eventi non di club, ecc.)
-Potenziale non sfruttato per espandere la conoscenza del marchio nei mercati più attraenti al di fuori dell’Europa (ad es. Stati Uniti, Asia e Emirati Arabi Uniti), attraverso partite amichevoli e tour internazionali, nonché un focus sull’innovazione digitale attraverso sforzi come account dedicati sui social media
-Gli attuali proprietari hanno posto la base per l’espansione futura e la continuità di successo
SECONDO CAPOVERSO: LA STORIA DEL CLUB GIALLOROSSO E LA CRESCITA DI APPEAL
“RARA OPPORTUNITA’ DI POSSEDERE E CONTROLLARE UNA DELL SQUADRE DI CALCIO PIU’ PRESTIGIOSE, IMMERSA IN SIMBIOSI CON LA CITTA’ DI ROMA”
– AS Roma è LA società calcistica della Città di Roma, il comune più grande (3 milioni e + abitanti) e il secondo mercato più ricco d’Italia. Il Club condivide i suoi colori con la Città e il suo logo presenta il nome della Città
-Fondata nel 1927, l’AS Roma ha partecipato alla Serie A sin dal 1929
-Ha vinto 3 campionati di Serie A, 9 Coppa Italia e 2 Supercoppe italiane.
-La Serie A ha generato € 2,2 miliardi e + di entrate nella stagione 2017/18 (+ 30% rispetto al 2012/13), attirando alcuni dei giocatori più talentuosi di tutto il mondo, tra cui Ronaldo, de Ligt, Lukaku e Dzeko
-I club di Serie A hanno un record eccezionale tra cui 30 titoli UEFA (12 titoli Champions League): è il secondo campionato di maggior successo in Europa, dopo la Premier League
-Capacità continua di reclutare i giocatori di maggior impatto
TERZO CAPOVERSO: IL BACINO D’UTENZA E LA CAPACITA’ ATTRATTIVA DELLA CITTA’ DI ROMA
“IL BRAND ICONICO DELLA CITTA’ DI ROMA, UN MERCATO GLOBALE ATTRAENTE, CONSIDEREVOLE E IDENTIFICABILE”
-La portata globale di Roma e l’industria turistica offrono il mercato ideale per il marchio AS Roma-
-E’ uno dei primi 10 mercati nel calcio europeo per numero di società che genera € 1,0 mm e + entrate
-Gran numero società italiane (blu chip) con sede a Roma, tra cui Enel, Eni e Telecom Italia
-Principali destinazioni turistiche a livello globale (arrivi 9,6 mm nel 2018: terzi in Europa)
QUARTO CAPOVERSO: LA CRESCITA E IL MONDO SOCIAL, A TINTE GIALLOROSSE
“FAN-BASE FORTEMENTE FEDELE, IN CRESCITA E CONNESSA, CHE E’ ALL’ORIGINE DEL REACH (NUMERO DI PERSONE CHE VEDONO UN POST) E DELL’ENGAGEMENT”
– Fan base globale connessa da 90 milioni, diffusa in 45 paesi
– 38.500+ presenze media nelle partite, sopra le medie di Premier League e Liga spagnola.
– Oltre 1,5 milioni di follower su Twitter, oltre 9 milioni di tifosi su Facebook, oltre 300.000 abbonati YouTube
– La frequenza media delle partite è aumentata costantemente del 15% + nelle ultime 2 stagioni
– Piattaforme di social media in continua espansione che favoriscono ulteriormente la portata e il coinvolgimento a livello globale: 15,8 milioni di follower su Facebook, Instagram, Twitter e altri account di social media. Nel 2018, ci sono stati 104 milioni di visualizzazioni video sulla pagina Facebook, oltre 1 miliardo di impression sull’account Twitter e 95 milioni di visualizzazioni video sull’account Instagram
– Nel 2017 il sito web dell’AS Roma è stato nominato miglior sito sportivo da Interactive Media Awards e ha circa 5 milioni di visualizzazioni di pagina al mese (a maggio 2019)
QUINTO CAPOVERSO: RICAVI IN CRESCITA
“STRATEGIA DI BUSINESS DI SUCCESSO CHE PERMETTE SIGNIFICATIVI RIALZI IN DIVERSE AREE A LIVELLO DI ENTRATE”
– Base di ricavi solida e in crescita: aumento di ~ 100% negli ultimi 5 anni
– Incremento delle sponsorizzazioni: recenti accordi con Qatar Airways, Hyundai e Linkem
– Nel 2019, è salito di nove posti fino al 15 ° posto assoluto nella classifica Deloitte LLP Football Money League delle società calcistiche europee per entrate totali
– Diritti di vendita al dettaglio e licenze recentemente acquisite da Nike: nuovo approccio diretto al consumatore, sfruttando il controllo diretto del brand
– Diritti tv di Serie A – entrate contrattate fino alla stagione 2020/21, con un premio considerevole rispetto al ciclo precedente – con discussioni in corso per il rinnovo.
– Accesso alle entrate e ai compensi UEFA – 4 posti disponibili per qualificarsi direttamente per la UEFA Champions League, 2 posti per la lega Europa (allineato ad altri campionati europei di punta)
– Il rinnovato canale televisivo in abbonamento “Roma TV”, l’unico canale di calcio per club al mondo che viene fornito gratuitamente ai clienti Sky, raggiunge oltre 4,2 milioni di famiglie in Italia e “Roma Radio”, che fornisce lo streaming radio
– Spostamento verso le vendite digitali unito all’attenzione rivolta al mercato turistico per favorire le entrate giornaliere
ULTIMO CAPOVERSO: I RISULTATI SUL CAMPO
“IMPEGNO COMPROVATO PER IL SUCCESSO SUL CAMPO”
– Ha ottenuto i primi 3 posti in Serie A in 5 delle ultime 6 stagioni
– Qualificata per la UEFA Champions League in 8 delle ultime 13 stagioni
– Si sarebbe qualificata per la UEFA Champions League in 5 delle ultime 6 stagioni in base ai nuovi standard di qualificazione
– Ha raggiunto le semifinali della UEFA Champions League nella stagione 2017/18