Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il 3-0 contro il Brescia visto con i numeri di AS Roma Data (TWEET)

La Roma torna a vincere dopo la sosta per gli impegni delle nazionali e lo fa vincendo 3-0 contro il Brescia di Fabio Grosso. Smalling gigantesco

La Roma di Paulo Fonseca torna nuovamente alla vittoria dopo il doppio stop in Europa League e campionato di due settimane fa. I giallorossi, ieri all’Olimpico, hanno rifilato un sonoro 3-0 al Brescia di Fabio Grosso, imponendosi sul campo per tutta la durata di gioco. Analizziamo la partita anche grazie i dati e le statistiche raccolte dal profilo Twitter AS Roma Data:

La partita è in realtà da dividere in due momenti ben distinti, che coincidono con la prima e la seconda metà di gioco: i due tempi infatti sono molto differenti tra loro, e ciò è dimostrato anche solo vedendo il minutaggio delle reti giallorosse (tutte messe a segno nella seconda frazione di gioco). Nei primi 45 minuti i giallorossi non sono riusciti a creare tante azioni pericolose, e ciò è visibile dal dato relativo ai tiri: 10 effettuati dalla Roma, 0 in porta. Al contrario delle rondinelle, che su 5 tentativi hanno centrato lo specchio una sola volta. 


L’arma principale dell’attacco giallorosso è il cross, effettuato circa 27 volte solo nel primo tempo, e senza creare nessun pericolo concreto.


Nella ripresa, complice anche la probabile sfuriata di Fonseca nello spogliatoio, la Roma si sveglia mettendo in mostra tutto il suo potenziale bellico. Arrivano i 3 gol e una straordinaria prestazione della squadra, in particolare della difesa. I giallorossi tirano in porta per ben 26 volte, concedendo il fianco agli avversari in pochissime occasioni. 


La precisione dei passaggi e il dato dei tiri in porta aumentano vertiginosamente mentre cala vistosamente il rendimento degli ospiti, costretti a subire le ripartenze giallorosse.


La partita di ieri è la miglior prestazione della difesa giallorossa in campionato, che concede al Brescia solo 8 tiri in tutti i 90 minuti e un totale di 0.31 di expected goals.


Per quanto riguarda la prestazione dei singoli, che spicca su tutti è sicuramente il difensore Chris Smalling: autore del gol del momentaneo 1-0, l’inglese si è reso protagonista confezionando anche un assist, ma non solo. Con 49 passaggi messi a segno (il 96%), 5 intercettazioni, 6 duelli aerei vinti e 5 palle lunghe servite, il centrale è sicuramente il man of the match della gara di ieri.


Buona prova anche per Alessandro Florenzi, tornato nuovamente titolare dopo più di un mese d’assenza: il capitano giallorosso, uscito al 77′ minuto per un problema muscolare al polpaccio destro, ha messo a segno 42 passaggi, circa il 90%, creando anche un’occasione da gol. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...
La Roma, in tutte le sue componenti, sembra aver attraversato una porta dimensionale dove il...

Con la sua Winners International Trading, fondata assieme al fratello, l’imprenditore si occupa di diversi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie