Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Trasferta senza intoppi ad Istanbul: la vittoria della Roma con le statistiche di AS Roma Data (TWEET)

I giallorossi ottengono tre punti fondamentali per il passaggio del girone in Europa League. Splendida prestazione di Pellegrini, migliore in campo

La Roma batte l’Istanbul Basaksehir per 0-3, mettendo un’ipoteca sul passaggio del turno del girone di Europa League, ormai ad un passo. Gli uomini di Fonseca, nonostante le paure legate all’imbattibilità dei turchi (che non perdevano una gara dallo scorso incontro con i giallorossi di settembre), non hanno riscontrato nessun tipo di difficoltà, chiudendo la pratica nei primi 45 minuti di gioco. Tra tutti spicca sicuramente Lorenzo Pellegrini, autore di una partita magistrale, condita anche da due assist. Analizziamo le statistiche del match grazie ai numeri del profilo Twitter AS Roma Data:

Nonostante un possesso palla di poco superiore a quello dei padroni di casa, la Roma è riuscita a tenere il pallino del gioco fin da subito. Dopo un inizio a bassi regimi, utile ai giallorossi per studiare l’avversario, gli uomini di Fonseca hanno iniziato a spingere prepotentemente, imponendosi sul campo. Non è un caso infatti che i tiri realizzati siano più del doppio rispetto a quelli tentati dal Basaksehir (15 contro 6), così come il dato relativo agli expected goals (0.84 dei turchi contro 3.07 della Roma).


Come detto in precedenza Lorenzo Pellegrini è stato uno dei giocatori decisivi al risultato finale. Nonostante non abbia trovato il gol, il numero 7 giallorosso ha confezionato due assist vincenti, oltre a 6 passaggi chiave, 4 occasioni da rete, 2 cross riusciti e 3 contrasti vinti su 4. Inutile dire quanto sia stato decisivo il suo apporto.


Altro giocatore a non aver trovato il gol è stato Nicolò Zaniolo, che ormai ha abituato i tifosi alla rete: il pupillo giallorosso è salito comunque in cattedra, completando 6 dribbling su 6 solo nella gara di ieri, ed arrivando ad un totale di 33 dribbling riusciti in questa prima fase della competizione, nessuno come lui. 


Passando poi al reparto difensivo, non si può non lodare l’ennesima prestazione positiva di Chris Smalling, che ieri ha terminato la sfida con la fascia da capitano al braccio. L’inglese è sempre più determinante per la retroguardia giallorossa, e lo dicono i numeri: con lui in campo, la Roma prende un gol ogni 108, senza di lui ogni 60. 


Sempre in difesa, buona la prestazione di Davide Santon: il terzino ha messo a segno ieri 44 passaggi, e in più ha totalizzato il 100% di riuscita sui dribbling effettuati, sui lanci lunghi e sui duelli aerei.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...
La Roma, in tutte le sue componenti, sembra aver attraversato una porta dimensionale dove il...

Con la sua Winners International Trading, fondata assieme al fratello, l’imprenditore si occupa di diversi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie