Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Domani a Udine a caccia della prima vittoria dell’era Friedkin

C’è bisogno di sorridere. Anzi, di ricominciare a sorridere.
Basta rimpianti e musi lunghi. Basta pensare a quello che poteva essere e non è stato contro la Juventus; basta avvelenarsi il sangue per il pasticciaccio pre Verona. C’è bisogno di ricominciare a testa alta; c’è bisogno di ripartire, e occorre farlo bene.

Perché lo impone la classifica, in primis. Un punto dopo due partite è bottino magro, anche se la sconfitta all’esordio non è maturata sul campo. Ma la situazione è questa, inutile rivangarla.
All’orizzonte c’è l’Udinese, reduce dalla sconfitta in casa contro il neo promosso Spezia, ma il passato non deve illudere: vietato pensare che, visto quanto accaduto mercoledì sera, per la Roma in Friuli sarà una passeggiata.
Per la Roma, del resto, non sono mai esistite passeggiate di salute; anzi, spesso e volentieri il vero avversario della squadra giallorossa è stata la Roma stessa. E poi, a complicare la faccenda, c’è un dato: sabato sera – al di là delle notizie fornite nelle ultime ore da radiomercato – vedremo per la terza volta una Roma incompleta, con una rosa da definire e alcune caselle ancora vuote. Paulo Fonseca sta lavorando con quello che – finora – gli ha messo a disposizione la società, continuando a sperare che entro la fine del mercato possano arrivare a Trigoria tutti i giocatori necessari per rendere la nuova Roma migliore di quella vecchia. Senza star qui a scaricare colpe su questo o quello, la sensazione è che si sia perso un po’ di tempo.

Il campionato, prendendo spunto da quanto era accaduto dopo il lockdown, ci sta confermando che uno dei fattori determinanti per ottenere risultati è la quantità/qualità della rosa. Con i cinque cambi a disposizione, chi ha più giocatori forti avrà sempre un vantaggio. Sarebbe delittuoso, perciò, non dotare la Roma di una rosa valida sia sotto l’aspetto numerico che qualitativo: in caso contrario, si andrebbe fatalmente incontro a difficoltà. Qualunque sia l’obiettivo stagionale.

I Friedkin hanno preso di petto la situazione e stanno, giorno dopo giorno, capendo che cosa è la Roma (e Roma): non manca, da parte loro, la volontà di fare le cose per bene, ma prima devono (vogliono) valutare al meglio uomini e cose. E conti.
Questo, però, non ci impedisce di sperare (illuderci?) che la Roma alla fine, ormai imminente, del calciomercato possa avere una squadra competitiva. Una squadra che faccia sorridere la propria gente.

E sarebbe bello, anzi bellissimo se tutto questo cominciasse a Udine. C’è bisogno di vincere la prima partita del nuovo campionato; c’è bisogno di regalare una prima, piccola cosa ai nuovi proprietari americani.
I tifosi che hanno una Lupa tatuata sul cuore non aspettano altro.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Paulo lascia alla Roma poco, Josè dovrà fare un lavoro Special L’eredità che Paulo Fonseca...

Termina la stagione dei giallorossi FUZATO  6,5 Arriva dove può. E arriva spesso. Anche in...

Una bella vittoria nel derby per i giallorossi FUZATO  7+ Determinante nel primo tempo sulla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie