Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Michetti: “Stadio sì, ma ecologico”

Le parole del candidato sindaco di Roma per il centrodestra

Fruibile, facilmente raggiungibile, senza traumi all’ambiente“. Così il candidato sindaco di Roma Enrico Michetti, intervenuto a Radio Radio nella trasmissione “Lavori in corso”, immagina lo stadio della Roma. A poche ore dal debutto in campionato della squadra di Mourinho contro la Fiorentina, in città, oltre al calcio mercato, il futuro impianto continua ad essere argomento centrale tra i tifosi.

Michetti in merito sembra avere le idee molto chiare, anche riguardo le possibili zone dove farlo sorgere: “I mercati generali o la parte del Gazometro possono essere un’ipotesi. Lì ci sono vincoli ma a Roma ci sono un po’ ovunque, ci sono dei piani conservativi che possono essere rimossi, facendo cadere il vincolo. C’è anche un tratto ferroviario verso Ostiense, una leggera curva verso la stazione quindi se si facesse un piano si interasse il tratto ferroviario si farebbe una grandissima piazza e ci sarebbe stazione Ostiense molto vicino. Bisognerà vedere dove far cadere il vincolo e capire come inserire l’opera in maniera logica e congrua“.

La sostenibilità del progetto e il suo impatto nella realtà cittadina è un aspetto fondamentale per il candidato primo cittadino sostenuto dal centrodestra: “L’importante è che non crei traumi all’ambiente e che sia fruibile, facilmente raggiungibile accessibile, raggiungibile. Quello che si può fare si fa, a condizione che sia compatibile con il sistema di regole che governa i processi amministrativi della città“.

Michetti sa bene che se amministrerà la città da Palazzo Senatorio, riceverà pressioni e attenzioni particolari sul dossier stadio, passato già per le mani di tre diversi sindaci. “La procedura è complessa, non è facile da realizzare. Bisogna muoversi con grande circospezione e competenza, l’urbanistica contrastata è una sorta di vantaggio che si dà al privato, che di solito la subisce perché la pianificazione viene dall’alto dove si decide dove allocare un ospedale realizzare le grandi l’urbanizzazione che viene dall’alto. È dall’alto che si decide dove allocare un ospedale, dove realizzare impianti per lo sport, direttrici della viabilità. Tutto deve essere concepito senza interesse del privato preferendo il miglior interesse pubblico nel disegno degli spazi. Nel caso dello stadio si verifica l’inverso, perché è il privato che decide quale uso fare di uno spazio pubblico e se ricevesse un vantaggio indebito potrebbero scattare immediatamente indagini penali o contabili».

La proposta dovrà venire dalla Roma che è il proponente – prosegue Michetti – Ma dovrà esserci un lavoro di concertazione, perché un sindaco ha interesse a riqualificare un quartiere, una società sportiva a realizzare un impianto che ha come sfondo una migliore performance di natura economico-finanziaria. Sono risorse che consentono di realizzare una squadra più forte, di essere più conosciuta e avere i tifosi in tutto il mondo che possano avere un luogo permanente di ritrovo 365 giorni l’anno”. Lo scrive Il Tempo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma
De Rossi sarà ancora l'allenatore della Roma anche per i prossimi anni: i tifosi giallorossi...
Lukaku / Roma-Milan
Romelu Lukaku salterà sicuramente la partita di lunedì contro il Bologna ma l'attaccante belga vuole...
Prestazione insufficiente di Marciniak che espelle erroneamente Celik, poi lo fa anche su Theo ma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie