Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Max Tonetto: “Roma, provaci. Si vede già l’impronta di Mourinho”

Max Tonetto

L’ex terzino giallorosso della prima Roma di Luciano Spalletti ha parlato dell’inizio della stagione e di Josè Mourinho

L’ex calciatore giallorosso Max Tonetto ha rilasciato qualche dichiarazione sulla Roma e su Josè Mourinho a Il Romanista. Ecco le sue parole:

Si è già visto il carattere nella Roma?
«È la cosa migliore che si è vista in queste prime uscite della Roma: l’impronta. Ci sarà molto da lavorare poi per affinare la squadra, ma c’è già un allenatore che ha trasmesso dei valori alla squadra».

Carattere a volte vuol dire andare fuori dalle righe: è anche questo però un segnale che una squadra è viva?
«Gli eccessi non vanno mai bene, ovviamente, ma bisogna avere il sangue nelle vene e essere “cattivi”. Tra una squadra apatica e una tignosa e sanguigna preferisco quella che si è vista quest’estate e anche questa è l’impronta».

Questo atteggiamento può portare a raggiungere obiettivi anche fuori dalla portata nei pronostici?
«Io credo che quello che abbiamo visto agli Europei debba insegnare. L’Italia non aveva fuoriclasse e non era la più attrezzata, ma l’allenatore è stato bravo a creare un gruppo e renderlo forte. Ha vinto meritatamente».

Questo profilo basso di Mourinho da inizio stagione è più strategico o reale?
«È una grande strategia, conosciamo Mourinho ed è ovvio che lui pensi di poter vincere».

Manca davvero un regista a questo organico? Farebbe comodo uno come Pizarro?
«La caratteristica che si individua più facilmente nei giocatori di Mourinho è la fisicità. Certo, uno come Pizarro ci sta sempre in una squadra e lo vedrei bene anche nella Roma. Per quello che vede Mourinho probabilmente manca qualcosa in quel ruolo, ma la Roma anche rispetto alle altre squadre ha fatto un mercato importante, l’ho sentito anche soddisfatto. Se poi ci sarà la sorpresa all’ultimo sarà gradita».

Spinazzola ti ha sorpreso?
«L’avevo visto giocare nell’Atalanta e nella Juve e mi aveva impressionato e mi chiedevo come mai non fosse esploso prima. All’Europeo e anche l’anno scorso con la Roma è andato benissimo. È riduttivo definirlo “terzino”, quando attacchi è l’uomo in più, credo sia anche giusto che gli allenatori cerchino di coprirgli a volte le spalle, come succedeva con Cafu nell’anno dello scudetto 2001. L’infortunio che ha subito è antipatico, è grave, mi auguro che ritorni come prima e penso che la Roma ci punti molto. Può essere un valore aggiunto nel finale di stagione, specie se ci dovesse essere un obiettivo importante da raggiungere».

La Roma intanto ha preso Viña. Che impressione ti ha fatto finora?
«L’ho visto giocare poco, lo devo ancora studiare. Sembra un terzino più classico rispetto a Spinazzola, più strutturato, e più difensivo, a volte ti aiuta a metterti a tre dietro in corsa. La duttilità può andare molto bene per il tipo di gioco di Mourinho».

Karsdorp e Reynolds bastano a destra?
«Le partite sono tante, si gioca spesso, servirà un giocatore dietro a Karsdorp che sia affidabile, Reynolds mi sembra che Mourinho lo stia ancora studiando. Avendo in casa negli esuberi Santon forse una riflessione andrebbe fatta, può giocare su entrambe le fasce, ti garantisce la prestazione».

Dzeko sostituito da Abraham e Shomurodov: ci si guadagna o no?
«Se non pensiamo al presente ma anche al prossimo futuro la mossa è giustissima. Mi riesce difficile indivudare un sostituto di Dzeko, che è un grande giocatore a livello internazionale, ha dato tanto, perché abbina esperienza, classe, qualità. I due nuovi a me piaccono molto, ma già Abraham è un profilo giusto, mi ha impressionato tanto e non mi aspettavo un impatto del genere sul campionato, speriamo sia l’inizio».

La Roma con Mourinho può arrivare in fondo magari nelle coppe?
«La Roma deve provare ad arrivare in fondo, vincere poi può essere anche episodico. Credo che Mourinho covi questo sogno: vincere è sempre bello, qualsiasi competizione sia, anche la Conference».

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Palloni - Europa League
Designato il fischietto per la semifinale d'andata di Europa League tra i giallorossi e il...
Empoli
Infortunio per l'attaccante dell'Empoli. La squadra toscana ha rilasciato un comunicato dove informa delle condizioni...
Mourinho-Moratti
Le dichiarazioni dell'ex presidente dell'Inter in relazione al ventesimo scudetto conquistato dai nerazzurri e al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie