Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tammy e la generosità impigliata fra i pali

Abraham

Abraham e la sfortuna: 6 legni colpiti, ma ritrova la Nazionale

Errore o sfortuna? Il dibattito è spalancato: il tiro che colpisce un legno della porta avversaria è frutto di mira sbagliata oppure è un dispetto della dea bendata? Dipende. Dipende da dove si vuole arrivare a ragionare. In linea di massima, un pallone che si stampa sul palo (antica, eh?) è sinonimo di sfiga, ma nulla vieta di ipotizzare che possa essere un segnale che, in fondo, quello lì vede poco e male la porta. Se poi uno becca sei pali nel giro di poche settimane, le ipotesi si fanno ancora più pittoresche.

E il dibattito diventa incandescente. L’uno in questione è Tammy Abraham, il centravanti della Roma di José Mourinho, che — senza vantarsene — rivendica (già) sei legni all’attivo. Quasi uno a partita, a ben contare. Questo che cosa significa: che l’inglese non sa far gol o che non gli dice assolutamente bene? Dipende. Dipende da come si vuole arrivare a etichettare il giocatore. E, in certi casi, il passaggio da buono a cattivo, da capace a incapace, da bomber a schiappa è fin troppo comodo.

Al di là dei legni messi in archivio, Abraham è un attaccante unico. Totale. Uno che gioca per tutti, tifosi compresi. Ci sono i centravanti parassiti, quelli che immobili, piantati a terra come un ombrellone nella sabbia, aspettano in area che i compagni gli recapitino un pallone decente e poi ci sono quelli come Tammy. Quelli che si mettono a completa disposizione della squadra, quelli che non pensano al tornaconto personale, quelli che giocano per e con gli altri. Noi invece che io. Collettivo al posto di individuale. Un centravanti generoso, verrebbe da aggiungere, a patto che l’aggettivo non venga considerato un contentino.

Tipo: segna poco, però dà tanto. Abraham dà tanto comunque, e senza chiedere nulla in cambio. Una belva nello spirito, non nei comportamenti. Uno cattivo (sportivamente, chiaro) di pensiero, ma mai nelle azioni. Uno così, ne converrete, meriterebbe di fare un gol a partita: per ora, invece, l’inglese di Palidoro deve accontentarsi di maledire il destino cinico e baro. “Someone please remove the crossbar/post“, il suo ironico appello dopo la gara con l’Empoli. In attesa dell’improbabile rimozione dei pali, la Sud continua orgogliosa a cantare: Tammy i tre punti, non chiedermi niente… Lo scrive La Repubblica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Polizia
Roma-Milan è un match delicato anche dal punta di vista della tensione...
Pochi dubbi in vista di stasera: contro il Milan la Roma ci riprova come all'andata...
Lukaku / Udinese-Roma
Questa può essere la serata di Romelu Lukaku: la punta sogna di tagliare il traguardo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie