Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mourinho: “Orsato? Ci sarebbe tanto da dire, ma preferisco non dire nulla”

Mourinho Roma Napoli

Il tecnico giallorosso Josè Mourinho, insieme a Ebrima Darboe, in sala stampa per presentare il match contro il Bodo di Conference League

Josè Mourinho, insieme al centrocampista giallorosso Ebrima Darboe, è in sala stampa per la conferenza di presentazione del match contro il Bodo/Glimt. La Roma è finora a punteggio pieno nel suo girone di Conference League, avendo vinto entrambi i match contro CSKA Sofia e Zorya. Domani alle 18:45 i giallorossi scenderanno in campo contro i norvegesi, nella terza giornata del gruppo C. Karsdorp e Zaniolo non convocati.

Mourinho in conferenza stampa

Con che tattica ti aspetti il Bodo?

“Di base sempre la stessa organizzazione, hanno il loro modo di difendere, pressare, giocare e attaccare. Non posso fare di più che analizzare il possibile. Ci sono state 2 partite di Conference, la qualificazione per la UEFA e il campionato norvegese. Abbiamo fatto tutto il possibile per capire. Sembrano stabili nel loro modo di giocare, non penso proprio che cambieranno”.

Zaniolo come sta? Contro il Napoli può farcela?

“Sì, può esserci. Ragazzo con storia clinica difficile. Questa è la sua prima stagione dopo il doppio infortunio, quando è così, dopo un doppio crociato come Karsdorp, meglio stare a casa e riposare. Dobbiamo accettare le loro paure. Ma contro il Napoli penso nessun problema”.

Con troppo turnover c’è qualche rischio che qualcosa non funzioni?

“I sei punti che abbiamo con CSKA e Zorya, con due partite ancora a Roma, ci danno una certa tranquillità. Ma io voglio giocare domani cercando di dimenticare la classifica del girone. Non faremo 11 cambi. Ne faremo qualcuno. Abbiamo 5 pronti a subentrare. Le partite si cambiano così, io non ho questo privilegio, ma in Conference League ce l’ho. Abbiamo lavorato ieri e oggi, sulla struttura di chi giocherà, abbiamo analizzato la squadra del Bodo, ha più qualità del CSKA e dello Zorya. Partita difficile”.

Ci sono ancora le scorie della Juventus?

“No, io dopo la partita ho analizzato la squadra, no la prestazione dell’arbitro. Sono felice che sia stato così, perchè se devo parlare di nuovo della mia squadra sarà solo per ripetere tutto quello che ho detto. Questa partita non è per dimenticare, ma per ricordare. Voglio quell’atteggiamento. Soprattutto con squadre superiori alla nostra. Ripeterei le stesse parole. Per l’arbitro e la sua direzione…sono contento di non aver detto nulla e preferisco continuare così perchè, in quel momento lì, il focus era sul rigore/GOL ma per la partita c’è tantissimo da dire. Io sono felice di non dire nulla. Sono focalizzato sulla prestazione”.

C’è qualche giocatore del Bodo che le piace?

“Di singoli non parlo, perchè magari si danno più motivazioni. Ma per me il Bodo è la squadra più difficile del girone: sanno come giocare, adottano chiari princìpi e giocano in casa. Per noi sarà difficilissimo”.

C’è differenza tra erba normale e campo sintetico?

“Tantissima. Differenza enorme. Tutta un’altra cosa. Giocatori come Zaniolo e Karsdorp qui non possiamo rischiarli. Il campo artificiale così li avrebbe messi troppo a rischio. Ma una cosa deve essere chiara. Io sono felice di essere qui. Ho tante partite in Europa, ma mai in Norvegia che tra l’altro mi hanno detto di essere bellissima. Sarà dura avere una grande partita, ma il pubblico merita questa emozione targata UEFA. Spero che domani vada tutto bene per tutti”.

Visto il successo contro lo Zorya, con tante riserve, sarà così anche domani?

“Si… ovviamente è dura. Campo sintetico, clima difficile, viaggio di 4 ore +4 più partita domenica. Cagliari due giorni dopo e Milan ancora dopo. Tutto difficile, non abbiamo tanti giocatori. Tanti sono acciaccati. Dobbiamo ruotare per forza la squadra”.

Darboe in conferenza stampa

Complimenti per la crescita. Secondo te qual è la cosa che ancora ti manca? Qualche gol? 

“Penso che per me è importante imparare ogni giorno, sempre, in allenamento. Quasi tutti i calciatori hanno da migliorare qualcosa, non basta mai fare 1-2 prestazioni giuste e pensare che hai fatto tutto. Sto imparando qualcosa ogni giorno in allenamento”.

Quanto senti la fiducia intorno a te? Visto che tra poco rinnoverai? E la fiducia di Mourinho?

“Il rinnovo… è una cosa di cui parlo con la società tramite i procuratori. Io penso solo a lavorare e a dare il massimo per questa squadra. Sento molta fiducia da parte di Mourinho e di tutto lo staff. Sento la crescita ogni giorno, ci stanno facendo lavorare davvero tanto”.

Hai qualche paura con questo clima in un campo artificiale?

“Sarà difficile, ma noi pensiamo esclusivamente a giocare e a vincere la partita”.

Come è stato uscire dall’aereo ed essere colpiti dal gelo?

“Buona sera a tutti. Per me è stato unico, perchè per me questa è la prima volta in assoluto con questo tipo di clima”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

arne slot
Dopo vari rumors, il tecnico olandese allenerà i Reds l'anno prossimo: Klopp aveva annunciato già...
De Rossi / Roma-Bologna
I giallorossi dovranno affrontare i tedeschi giovedì all'Olimpico: ecco il programma di mercoledì 1 maggio...
Udinese-Roma
Tante cose belle in solamente 18 minuti di partita, anche questo è stata la parte...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie