Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La lettera di Natale di Mourinho spedita in Texas

Bilanci e operazioni di mercato: si avvicina il Natale giallorosso

Si avvicina la sosta di Natale, è tempo di primi bilanci: la Roma è una buona squadra che sta facendo maluccio o una squadra modesta che sta facendo benino? Cioè, il campionato del gruppo guidato da José Mourinho è in linea con le attese di inizio stagione oppure il suo rendimento è addirittura superiore a quello pronosticato sotto l’ombrellone?

Le opinioni valgono, ma valgono di più i numeri. E i numeri ci raccontano che la Roma dopo 17 giornate è davanti — tra le altre — a Juventus (per differenza reti) e Lazio, ma dietro alla Fiorentina, oltre che lontana parecchio dalle quattro candidate alla vittoria finale.

E qui il dibattito prende corpo. Il sesto posto basta per assolvere Mou e i suoi oppure li condanna, e con loro condanna la Roma tutta? Di certo, in pochi avrebbero ipotizzato una Roma con già sette sconfitte sul groppone, ma forse neppure con nove successi in cassaforte.

I giallorossi, si sa, non sanno pareggiare (la ics è uscita solo una volta, contro il Napoli all’Olimpico), e questo – nel bene e nel male – sta orientando, condizionandolo, il loro cammino. Roba strana, la Roma. Mou continua a fare una distinzione netta tra rosa e squadra, ed è complicato dargli torto. L’undici titolare della Roma non è poi così male, mentre la rosa è incompleta, insufficiente. Basta questo, però, per ritrovarsi già a otto punti dalla zona Champions? Oppure proprio la rosa risicata e infarcita di giovanotti di belle speranze ha costretto la Roma a posizionarsi così distante dalla Grande Europa?

La verità, forse, sta nel mezzo. Il portoghese, anche se fa di tutto per non confermarlo pubblicamente, dal mercato di gennaio si aspetta innesti robusti, almeno in un paio di reparti. Non sarà facile accontentarlo, sussurrano dalla dirigenza, ma i limiti del gruppo attuale sono evidenti anche ai proprietari texani.

Il confronto con le rose delle prime della classe, ad esempio, è impietoso. Ecco perché Mou ha spedito fin dai primi giorni di settembre, cioè subito dopo la conclusione del mercato estivo, la letterina a Babbo Natale con la (accorata) richiesta di doni da piazzare sotto l’albero. Gli allenatori, è storia nota, sono uomini incontentabili, vorrebbero sempre il massimo, e non conta esser Special o Normal per reclamare di tutto e di più. Non solo a Natale. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie