Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mou sdoppia la Roma: si torna ai 4 difensori?

Lo Special One pensa a possibili soluzioni in vista di Bergamo

Dopo Zaniolo e Smalling, che ha svolto un lavoro individuale programmato, ieri anche Carles Perez si è aggiunto alla lista dei calciatori recuperati in vista della gara di domani contro l’Atalanta.

Quella che a prima vista potrebbe sembrare una novità positiva ma di poco conto, visto che lo spagnolo non può considerarsi un titolare della Roma, assume una grande importanza perché dà a Mourinho quell’alternativa tattica di cui ha bisogno per affrontare l’Atalanta.

Gasperini è maestro del 3-5-2 (o 3-4-1-2), cioè il modulo a cui si è convertito recentemente Mourinho, che però non ha mai nascosto la sua predilezione per la difesa a 4. Le tante assenze, prima in difesa e poi in avanti, non hanno consentito al portoghese di tornare all’antico ma ora che la rosa si è allungata, nonostante le assenze di Pellegrini, El Shaarawy, Spinazzola e Felix, potrebbe farci anche un pensierino.

Ago della bilancia è proprio Carles Perez. Con lui in campo si può tornare al 4-2-3-1 con Karsdorp e Vinaterzini, due tra Smalling, Mancini e Ibanez al centro della difesa, Cristante e Veretout a centrocampo, Zaniolo, Mkhitaryan e Carles Perez alle spalle di Abraham, unica punta.

Senza lo spagnolo, lo Special One potrebbe mettersi a specchio con l’Atalanta e con il 3-5-2 giocarsela uomo contro uomo a tutto campo, una strategia rischiosa contro una squadra che ha fatto di questo modo di interpretare la partita un marchio di fabbrica. La difesa a tre sarebbe composta da Mancini, Smalling (o Kumbulla se l’inglese accusasse qualche altro problema) e Ibanez; Karsdorp e Vina esterni di un centrocampo a cinque con Cristante al centro, Veretoute Mkhitaryan intermedi; in avanti la coppia composta da Abraham e Zaniolo, ancora alla ricerca del primo gol in campionato dopo quelli in Conference League contro il Trabzonspor e lo Zorya.

I dubbi di formazione forse saranno sciolti oggi pomeriggio (ore 16) da Mourinho nella conferenza stampa della vigilia. Aggiornamento biglietti: esaurito il settore ospiti di Bergamo, si va verso il superamento dei 45 mila spettatori per il match del 22 contro la Sampdoria mentre ieri sera erano stati venduti quasi 7 mila pack a prezzi scontati per le tre gare contro Cagliari, Genoa e Verona. Lo scrive “Il Corriere della Sera”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie