Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Collina: “La tecnologia aiuta, ma non sostituisce in nessun modo l’uomo”

L’ex-arbitro Pierluigi Collina ha rilasciato alcune dichiarazioni: ecco il suo pensiero su tecnologia, fuorigioco e falli di mano

Pierluigi Collina, ex-arbitro internazionale di fama mondiale, ha rilasciato un’intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport. Tra i temi trattati anche il fuorigioco attivo, argomento che ha creato molte polemiche nelle ultime settimane, con le dichiarazioni al veleno di Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta.

Di seguito le parole di Collina.

“Spetta a chi è in campo decidere se la posizione sia punibile o meno, chi sta al Var può solo segnalare il   possibile offside, ma poi la scelta sarà dell’arbitro centrale. Nel calcio l’interpretazione è parte del regolamento e per quanto ci possano essere situazioni simili, non saranno mai uguali. E quindi, va accettato che ci siano visioni diverse. La tecnologia aiuta, ma non sostituisce in nessun modo l’uomo. Dobbiamo fare di tutto per non ricorrere alla tecnologia: grazie alla preparazione, la qualità di chi scende in campo deve sempre migliorare. L’arbitro è in continua evoluzione, non è solo il custode delle regole. Studia e si aggiorna per essere al passo dei tempi, deve sapere di calcioconoscere le squadre e i calciatori che dirige. Tutto questo serve per sbagliare meno, ma siccome nessuno è infallibile, se poi accade ecco che la Var arriva in soccorso”

Non manca poi un commento sulle novità che potrebbero essere introdotte nella tecnologia in campo:

“Stiamo sperimentando una nuova tecnologia per arrivare a risposte in tempi rapidi. Nella Fifa Arab Cup i test sono andati molto bene: siamo ottimisti sul fatto che al Mondiale 2022 possa essere usata. Ci sono 10-12 telecamere che rilevano 29 punti del corpo del giocatore, 50 volte per secondo, un software analizza i dati in tempo reale calcolando alla perfezione il momento in cui avviene il passaggio e le posizioni dei calciatori. Non solo, lo fa inserendo già le griglie in modo da evidenziare l’offsideE poi le invia in automatico alla postazione Var che a quel punto ha già la risposta da dare all’arbitro nei casi di fuorigioco oggettivo. Che poi sono i più numerosi. I tempi? Sicuramente molto più rapidi di oggi

Molto chiaro anche il giudizio sui falli di mano e sull’applicazione da parte degli arbitri delle nuove disposizioni in merito:

“Abbiamo invitato a fischiare rigore o punizione per i tocchi commessi quando il braccio è posizionato sopra le spalle. Poi ci siamo resi conto che non sempre era corretto farlo. E torniamo all’arbitro: rivedere l’immagine al replay è un plus fondamentale, ma poi servirà sempre chi interpreta un certo movimento”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

riccardo bigon
L'attuale consulente tecnico del Palermo si sarebbe aggiunto alla lista dei Friedkin per il ruolo...
lukaku gabbia
"Quando cerchi di salire per primo sull'aereo ma non hai comprato il priority", la compagnia...
tifosi roma milan
Video social dell'Olimpico che canta l'inno prima di Roma-Milan. Lo spettacolo del tifo giallorosso ripreso...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie