Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Abraham, Smalling e Maitland-Niles: Roma è provincia di Londra

La Roma British vince e convince

Camberwell, Greenwich e Goodmayes. Abraham, Smalling e Maitland–Niles. Tre “lads” della Greater London che si sono ritrovati a Roma, per la felicità di José Mourinho. La prima dei tre londinesi tutti in campo in un colpo solo non era andata benissimo: il 3-4 contro la Juve, facendosi rimontare dal 3-1. Maitland-Niles era appena sceso dall’aereo, Smalling e Abraham dovevano ancora fargli da Ciceroni.

Contro l’Empoli, invece, Abraham ha fatto il fenomeno, Smalling è stato (come gli capita spesso) il migliore tra i difensori e Maitland–Niles ha aiutato la squadra giocando da esterno a centrocampo e sulla fascia del suo piede “debole”, quella sinistra. Senza problemi o lamentele. Mou si fida di loro perché è convinto che, a parità di qualità, chi viene dalla Premier League a un 25% in più a livello di aggressività e ritmo. E lui vuole ridisegnare la Roma del futuro su queste caratteristiche.

Abraham è già arrivato a 17 gol in stagione, 10 in campionato. Nel 2022 ha segnato 5 gol in 5 partite contro Milan, Juve, Lecce (Coppa Italia) e Empoli. Mourinho gli ha chiesto di più ma gli ha sempre dato e continua a dargli enorme fiducia, fin dalla prima giornata di campionato, quando lo mandò in campo contro la Fiorentina dopo solo un paio di allenamenti.

Ruotano i suoi compagni di reparto, può cambiare il modulo dal 4-2-3-1 al 3-5-2 ma Abraham è sempre il centro di gravità permanente dell’attacco. La coppia con Zaniolo è la più performante, soprattutto in trasferta e contro squadre che giocano e lasciano giocare. Le vittorie contro Atalanta e Empoli sono sicuramente le migliori partite della stagione.
Smalling è, in difesa, quello che Abraham è per l’attacco: il calciatore che, se sta bene, è imprescindibile. Sia nella difesa a quattro che in quella a tre, come a Empoli. L’importante, per Chris, è ritrovare la continuità dopo qualche infortunio di troppo e la quarantena. Nella sua prima stagione alla Roma, Smalling è stato tra i tre migliori difensori del campionato. Poi qualche stop di troppo, ma la qualità è quella.
Maitland–Niles, l’ultimo arrivato, ha portato in dote la sua duttilità. In tre partite sotto la gestione Mourinho ha giocato terzino destro e sinistro nella difesa a 4 ed esterno di centrocampo a sinistra. Come ha detto lo Special One, è con giocatori così che si possono avere alternative in campo e in panchina. Lo scrive “Il Corriere della Sera”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie