Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

FIFA, ora i club possono tesserare due giocatori di nazionalità ucraina

Con un comunicato ufficiale rende note le modalità di tesseramento

Tramite un comunicato ufficiale la FIFA ha diramato le modalità temporanee per tesserare in rosa calciatori ucraini, ecco il comunicato:

“Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, la FIFA ha monitorato da vicino la situazione con l’obiettivo di per rimanere nella migliore posizione possibile per assistere i club e i giocatori ucraini in qualsiasi modo, anche adottando modifiche temporanee ai suoi regolamenti.

Il 7 marzo 2022, la direzione del Consiglio FIFA ha deciso di modificare temporaneamente il Regolamento sullo status e il trasferimento dei giocatori (RSTP) per fornire certezza giuridica e chiarezza su una serie di questioni normative, e una nota interpretativa è stata allegata alla circolare n. 1787 per fornire una guida adeguata alle associazioni aderenti e ai loro stakeholder.

I recenti sviluppi in Ucraina hanno portato alla necessità di ulteriori chiarimenti in merito all’iscrizione di giocatori di nazionalità ucraina a club affiliati ad altre federazioni affiliate.

Di conseguenza, la direzione del Consiglio ha deciso oggi di modificare l’allegato 7 dell’RSTP per offrire ai giocatori ucraini l’opportunità di essere registrati, qualora fosse loro consentito di lasciare il paese in conformità alle norme vigenti sulla circolazione transfrontaliera dei cittadini ucraini .

Pertanto, l’allegato 7 ora spiega chiaramente che i giocatori ucraini possono essere autorizzati a essere tesserati con un altro club anche se la finestra di mercato è chiusa nella federazione del club con cui intendono tesserarsi.

Inoltre, i nuovi emendamenti chiariscono che i club possono registrare un massimo di due giocatori professionisti che hanno beneficiato delle eccezioni previste nell’allegato 7. Anche la nota interpretativa dell’allegato 7 è stata modificata ove pertinente per fornire chiarezza e precisione su queste modifiche.

La FIFA continuerà a monitorare da vicino la situazione in Ucraina per garantire che il quadro normativo rifletta eventuali sviluppi. La Fifa continua inoltre a condannare l’uso della forza da parte della Russia in Ucraina e chiede una rapida cessazione delle ostilità e il ritorno alla pace”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sentenza storica da parte della Corte UE, che legittima la creazione di una lega parallela...
Allungare il tempo effettivo e ridurre le perdite di tempo inutili...

La Federazione prende provvedimenti contro il fenomeno arabo La FIFA ha preso una posizione decisa contro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie