Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Né il sintetico né il 6-1, il vero problema è la mentalità

La Roma chiamata a passare il turno

Che si scelga il primo, il secondo, il terzo o il quarto verso della prima strofa, le parole della canzone di Battisti vanno comunque bene per questo secondo viaggio a Bodø. Non sarà un’avventura? Non può essere soltanto una primavera. Questo amore non è una stella. Che al mattino se ne va. Allora, ricapitoliamo. Non deve essere un’avventura, tanto più che la Roma ha già rimediato un 6-1 sul sintetico di Norvegia. Non deve essere soltanto una primavera. Ma più d’una. L’amore per la squadra non è mai stata una stella che al mattino se ne va.

E ha ragione Mourinho quando dice di voler vincere per chi non l’ha mai fatto. Sia chiaro: nel calcio di alto livello l’80% dei giocatori non ha mai vinto un tubo. Nel concreto, il verbo non esiste da troppo tempo. Fermo restando che nemmeno in Conference League sono previste passeggiate di salute, la Roma deve puntare ad alzare un trofeo. Non importa che sia piccolo. Anche la Roma è piccola. Ma può arrivare sino in fondo, a patto di non accampare scuse durante il percorso, il freddo, le distanze, la partita di giovedì, il Var che non c’è (ci sarà in finale), l’erba sintetica e la malasorte che è sempre dietro l’angolo sotto forma di alibi incappucciato da ostentare al bisogno.

Le rivali possono ingigantirsi di colpo. A cominciare dai norvegesi di stasera per arrivare ai possibili competitor in semifinale, il Leicester o il Psv, il Marsiglia o il Paok, il Feyenoord o lo Slavia Praga (cui sono legati tristi ricordi). Ma dipende dalla Roma. Forte del 6-1 subito ad ottobre, il carattere della squadra, che non è mai stato un vanto, potrebbe addirittura beneficiare della scoppola da cui emerse Botheim, il calciatore che pesò (tripletta) e che il Bodø ha in seguito usato per fare cassa (prima faceva casa) cedendolo al Krasnodar, Russia. La Roma dovrà evitare di lasciare in mano all’avversario le sue armi migliori: la fisicità combinata con l’abitudine al sintetico. Onestamente appare difficile che si torni a Trigoria con un altro pesante passivo. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie