Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tifosi e ordine pubblico: corsa a ostacoli verso la finale

Sale l’allerta per la finalissima di Tirana

L’allerta ora è ai livelli massimi, un disastro annunciato che con il passare dei giorni assume contorni sempre più preoccupanti. L’avvicinamento alla finalissima di Conference League di Tirana procede con diversi intoppi e criticità di difficile risoluzione. In primis la gestione dei biglietti che ha creato un diffuso malcontento tra club e tifosi. L’errore alla base è stato quello della scelta dell’impianto, in grado di poter contenere solo 19mila spettatori: un numero inspiegabile per una finale di una competizione europea.

E dopo le fallimentari assegnazioni di Cardiff e Belfast, dove gli hotel non avevano abbastanza camere per accogliere i tifosi, ecco un altro flop. E il Feyenoord non ha nascosto delusione e stupore per la scelta. Il tecnico Slot ha criticato la decisione dell’Uefa, il club ha pubblicato un comunicato: “Un grande evento come la prima finale di Conference avrebbe meritato un palcoscenico più grande con decine di migliaia di spettatori di entrambi i club”.

A dire il vero l’Uefa aveva pensato ad uno spostamento di sede, a favore dell’Arena Toše Proeski di Skopje, che nel 2017 ospitò la Supercoppa Europea con Real Madrid e Manchester United in campo. Ipotesi poi smentita, con la conseguente conferma dell’Arena Kombetare di Tirana. E qui sono iniziati i problemi. Prima nella divisione dei tagliandi gratuiti, poi dalla vendita libera del restante.

Vendita che, per molti tifosi, non è mai iniziata: dopo aver selezionato i tagliandi sul portale, il procedimento d’acquisto veniva azzerato. Alla fine si è scoperto che l’89% dei tagliandi è finito nelle mani dei tifosi albanesi. Per i tifosi del Feyenoord una brutta sorpresa: al contrario di quelli giallorossi, nessuno li aveva informati del secondo step di vendita. Da lì la dura reazione del tifo organizzato del club olandese, che su Instagram ha chiamato a raccolta i supporter di Rotterdam. “Ora sappiamo quanto sia organizzata male questa finale, l’Uefa ha favorito i Romani. Ma non fatevi fermare! Venite anche senza biglietto, salite in macchina e venite a conquistare Tirana. Faremo vedere in cosa siamo bravi”.

A rendere ancor più preoccupante la situazione, la confessione di un membro della federazione albanese, che ha diffuso la stima di 60-70 mila tifosi in arrivo senza tagliando. Chi in macchina, chi in traghetto e chi in aereo. E attenzione all’aeroporto, divenuto famoso nel 2016 per un’incredibile rapina da svariati milioni di euro, ad un aereo che trasferiva denaro verso l’Austria: c’è una sola pista d’atterraggio, i gates sono molto vicini (un’unica area fumatori in tutto lo scalo) e un’alta probabilità che tifosi di Roma e Feyenoord possano incontrarsi prima lì che allo stadio.

Con la speranza che, durante il soggiorno in terra albanese, non si verifichino incidenti, tra due tifoserie che hanno avuto modo già di “confrontarsi” anni fa: ad avere la peggio la Barcaccia di Piazza di Spagna, l’augurio è che stavolta la sfida si mantenga all’interno del terreno di gioco. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie