Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 7 luglio 1984: oggi compie 38 anni Alberto Aquilani

Il Principino giallorosso nasce 38 anni fa a Roma

Alberto Aquilani nasce a Roma il 7 luglio 1984. Romano e romanista, Aquilani svolge tutta la trafila nelle giovanili della Roma, dai giovanissimi fino alla prima squadra. Fin da piccolo, quando giocava nella Spes Montesacro agli ordini di mister Marco Moretti, Aquilani mostra doti superiori alla media ed inizia ad affermarsi come regista. Gioca sempre a testa alta e rende facili anche le giocate più difficili. Nella primavera della Roma forma una coppia affiatata a centrocampo insieme a Daniele De Rossi.

La sua prima apparizione in prima squadra è datata 17 dicembre 2002 durante la partita casalinga di Coppa Italia contro la Triestina. L’esordio ufficiale nel campionato italiano del Principino avviene invece il 10 maggio 2003 nella partita vinta dalla Roma all’Olimpico contro il Torino. In nazionale ha miliatato sia nelle giovanili (under 15 e under 19) che nell’Under 21, per poi approdare alla nazionale maggiore, dove ha disputato la sua prima partita il 15 novembre 2006 in amichevole contro la Turchia, convocato da mister Donadoni. Nella primavera 2007, durante una delle sue più belle stagioni in giallorosso, subisce un infortunio che lo tiene fuori dai campi di calcio per mesi, ma rientra in tempo per conquistare la Coppa Italia contro l’Inter.

L’8 agosto 2009 Alberto Aquilani lascia la Roma e si trasferisce al Liverpool in Inghilterra, dove firma un contratto quadriennale per 20 milioni di euro. Fa il suo esordio in Premier League il 9 novembre 2011 nella partita LiverpoolBirmingham 2-2.

Il 30 giugno 2011, a fine prestito con la Juventus, Aquilani rientra al Liverpool per poi passare, il 25 agosto 2011, al Milan in prestito con diritto di riscatto (fissato a 6 milioni di euro) legato al fatto che Aquilani giochi almeno 25 partite nella stagione 2011-2012.

Il 7 agosto 2015 firma un contratto triennale con lo Sporting Lisbona. Giocherà quindi nel campionato Portoghese, la Primera Liga, ma non molto fino a trasferirsi un anno dopo al Pescara.

Nel gennaio 2017 lascia il capoluogo abbruzzese e si trasferisce al Sassuolo di Eusebio Di Francesco in prestito fino al 30 giugno 2017.

Il 25 agosto 2017 firma un contratto biennale con l’UD Las Palmas, squadra spagnola della città di Las Palmas, sull’isola di Gran Canaria, che milita nella Liga. Sceglie la maglia numero 25.

Il 28 giugno 2019, tramite un video sul suo profilo Instagram, annuncia l’addio al calcio giocato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...
È il 24 marzo 1985, allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la XXIII...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie