Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma e Lazio insieme nelle scuole per un progetto sulla Memoria della Shoah: il comunicato del club giallorosso

Bandiera logo Roma

La Roma e la Lazio collaboreranno per una bella iniziativa che coinvolgerà le classi di scuole medie e superiori

A 79 anni dalla razzia degli ebrei romani del 16 ottobre 1943, Roma e Lazio si uniscono per dare voce ad un progetto che sensibilizzi sugli eventi della Shoah e ne aiuti la conservazione della memoria. Ecco il comunicato del club giallorosso:

In occasione del 79° anniversario della razzia degli ebrei romani, che ricorre il 16 ottobre, AS Roma e SS Lazio, con il patrocinio della Regione Lazio e della Comunità Ebraica di Roma, si uniscono in un progetto rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della Capitale,  finalizzato alla sensibilizzazione e alla conservazione della memoria – anche attraverso la realizzazione di un prodotto editoriale pensato per i più giovani – rispetto ai tragici eventi del 1943 e al contrasto dell’antisemitismo.

Il Progetto 16 ottobre durerà un anno e si svilupperà lungo una serie di tappe negli istituti scolastici, dove – con il contributo di studenti-tutor del liceo ebraico – verranno raccontate a ragazzi le storie di tesserati e dirigenti di Roma e Lazio che hanno subito sulla propria pelle le Leggi Razziali e le deportazioni e che in cuni casi si sono resi protagonisti di atti eroici.

Storie come quella di Gera Kertesz, allenatore ungherese che sedette sulle panchine di Roma e Lazio e che una volta lasciata l’attività sportiva riuscì a salvare più di cento tra ebrei e altri perseguitati ungheresi dai campi di sterminio tedeschi, arrivando a sacrificare la propria vita.

Per commemorare il prossimo anniversario del 16 ottobre 1943, a 80 anni dalla tragedia che colpì la Capitale, il Progetto – sviluppato con il contributo della Fondazione SS Lazio 1900 – culminerà con un viaggio nei luoghi della memoria, al quale prenderà parte una rappresentanza di studenti degli istituti coinvolti.

L’AS Roma intende ribadire il proprio impegno in favore della comunità locale attraverso progetti e campagne come questa, rivolti al sostegno e alla crescita dei giovani, riconoscendo nello sport una primaria e insostituibile funzione sociale ed educativa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Udinese-Roma
Daniele De Rossi ha giustamente sottolineato nuovamente il diverso trattamento ricevuto dalla Lega in vista...
Giovanni Fabbian è il nome nuovo per il centrocampo giallorosso in vista del prossimo mercato estivo...
Karsdorp-Cristante-De Rossi / Udinese-Roma
Cristante con il gol di testa a Udine permette alla Roma di staccare l'Atalanta con...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie