Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E Rocchi pensava a un romano al derby

La rivoluzionaria decisone compromessa dal caso Serra

Il caso Serra ha causato anche altro. Ad esempio, ha sparigliato i piani del designatore Gianluca Rocchi, che stava lavorando ad un’idea che a molti può sembrare una pazzia ed invece è tecnicamente ineccepibile. Soprattutto, avrebbe comportato un innalzamento qualitativo degli arbitri a disposizione anche di Roma e Lazio (e il caso Serra ha sottolineato anche questo aspetto, paradossalmente le due squadre potrebbero essere penalizzate da questo punto di vista).

Perché il vero problema è questo: abbiamo arbitri di grande qualità, personalità, insomma bravi, che essendo “di Roma” non possono dirigere partite delle squadre di Mou e Sarri. Il designatore di Firenze stava puntando al bersaglio grosso. Aveva fatto un giro d’orizzonte, aveva chiesto disponibilità agli arbitri romani. Ricevendo in qualche caso ampia disponibilità, in altri un netto rifiuto.

L’arbitro era anche stato individuato, e non uno qualsiasi ma sicuramente il migliore che abbiamo attualmente in circolazione. Ovvero Daniele Doveri, che non avrebbe chiuso la porta alla possibilità (cosa che, invece, avrebbe fatto Valeri, questione di passioni giovanili, mentre La Penna sta tornando al top visto che è stato a lungo fermo ad inizio stagione, poi resta di capire cosa ha risposto Fourneau, comunque non certo per un derby).

Sdoganare questa possibilità, permettere ai migliori di fare (anche) le partite migliori, non è questo il lavoro di ogni designatore e il sogno di ogni direttore di gara? E il derby di Roma del 19 marzo sembrava essere la data perfetta. Poi, però, è arrivato Serra…

Lo scrive Il Corriere dello Sport

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...
La Roma quest'anno ha deciso di non regalare ai suoi dipendenti il classico uovo di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie