Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Numeri impetosi e credito esaurito. Abraham scavalcato da Belotti

Rendimento deludente per l’inglese, ora la sua permanenza a Roma è in bilico

Tammy Abraham non è più il centravanti titolare della Roma? La domanda è lecita perché il numero 9 giallorosso, l’uomo che lo scorso anno con i suoi gol – 27 in totale – ha trascinato la Roma fino alla vittoria della Conference League, non è più titolare nelle partite che contano. Questo è il trend dell’ultimo periodo, con l’inglese sorpassato a destra da Belotti (nonostante l’infortunio di quest’ultimo alla mano destra ne abbia limitato l’utilizzo), titolare al ritorno contro la Real Sociedad e nel derby, e anche da Pellegrini schierato come «falso nove» nella vittoria casalinga contro la Juventus.

Il credito che Tammy si era costruito lo scorso anno, insomma, sembra esaurito e Mourinho, che non può permettersi di guardare in faccia a nessuno a questo punto della stagione, lo ha relegato nelle retrovie. Sembra passato un secolo da quando, la scorsa estate, i tifosi romanisti erano preoccupati dal fatto che il Chelsea potesse esercitare, alla fine del 2023, il diritto di recompra fissato a 80 milioni di euro. Una valutazione che oggi è abbondantemente al di sopra del valore di mercato del centravanti, che comunque continua ad avere un po’ di estimatori in Premier League. Le valutazioni sono in corso, ma se al termine della stagione dovesse arrivare un’offerta di poco superiore ai 45 milioni (pagati un anno e mezzo fa per il cartellino), a Trigoria ci penserebbero.

I numeri, d’altronde, sono impietosi: finora Tammy ha segnato 7 gol in stagione – 6 in campionato e 1 in Europa League – in 38 partite complessive. Un bottino magrissimo, che gli ha fatto perdere prima la Nazionale inglese (e la convocazione per il Mondiale) e poi il posto nella Roma a vantaggio, come detto, di Belotti. Il Gallo ha segnato ancora meno, 3 gol in Europa League e 1 in Coppa Italia, e soprattutto è ancora alla ricerca della prima rete in campionato, ma il suo rendimento è in crescita.

Partito a rilento, anche perché è arrivato negli ultimissimi giorni di mercato dopo mesi di allenamento in solitaria, Belotti ha avuto qualche problema fisico e giocando poco ha faticato per entrare in forma. Ora sta giocando con maggiore continuità: proverà a sbloccarsi contro la Sampdoria, il 2 aprile, alla ripresa del campionato. All’andata giocò titolare in coppia con Abraham, stavolta potrebbe guidare da solo l’attacco.

In ballo c’è (anche) il futuro: il contratto dell’ex centravanti del Torino scade il 30 giugno prossimo, con opzione di rinnovo per due stagioni “al verificarsi di alcune condizioni sportive”, che però ancora non si sono concretizzate. Ci sono due mesi di tempo per conquistare definitivamente la Roma, dopo avere conquistato i tifosi.

Lo scrive il Corriere della Sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
De Rossi / Udinese-Roma
Daniele De Rossi ha giustamente sottolineato nuovamente il diverso trattamento ricevuto dalla Lega in vista...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie