Il ritorno dell’iconico marchio tedesco dopo trent’anni di collaborazione
La Roma si prepara per una nuova stagione calcistica con un nuovo sponsor tecnico. Dopo due stagioni con la New Balance, il club giallorosso sta per dare ufficialmente il benvenuto a un vecchio partner, Adidas. Si rinnova così il legame tra i due marchi dopo quasi trent’anni.
L’azienda tedesca di abbigliamento sportivo aveva debuttato con Francesco Totti nella Serie A nella stagione 1992-93 e aveva continuato a collaborare con il club per altri due campionati. L’accordo con Adidas era nato sotto la presidenza di Dino Viola, e la Roma aveva festeggiato il successo nella Coppa Italia del 1991 con il logo del celebre marchio.
La nuova divisa manterrà i colori tradizionali del club, mentre il famoso “Lupetto” di Gratton farà il suo ritorno sulla maglia, sostituendo lo stemma classico. Sia i bordi delle maniche che il colletto presenteranno strisce gialle, lo stesso colore utilizzato per il logo Adidas e lo stemma. Sul retro, sotto il colletto, potrebbe essere presente una patch con la scritta “Daje Roma daje”. La maglia bianca sarà invece di un delicato color avorio, mentre la terza divisa (sempre con il Lupetto) sarà nera con rifiniture rosse.
Un mese fa erano state diffuse foto segrete scattate durante uno shooting nella zona dell’Aventino, in cui Pellegrini, Cristante, Mancini (il capitano e i suoi vice) e Paulo Dybala indossavano le nuove maglie. La maglia numero ventuno di Dybala sarà sicuramente la più venduta, come è successo nella stagione appena conclusa. A breve, la Roma ufficializzerà il nuovo accordo con Adidas e presenterà la prima divisa sui propri canali social. Successivamente, a meno di cambiamenti, la maglia sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 21 luglio, sia nei negozi del marchio di abbigliamento che negli store ufficiali della Roma. Coincidenza vuole che sia proprio il numero di maglia di Dybala, che già era sponsorizzato da Adidas.
Questo annuncio rappresenta una buona ragione per i tifosi di sperare nella permanenza di Dybala alla Roma, ma anche un motivo per festeggiare la sera stessa nel corteo che attraverserà le vie del centro storico, culminando con la celebrazione del compleanno della Roma a mezzanotte, il 22 luglio. Il passaggio ad Adidas permetterà alla Roma di aumentare le entrate (si prevede un accordo pluriennale), anche se il club giallorosso al momento non è considerato di prima fascia. Infatti, Adidas divide le sue partnership tra Elite e Premium.
Nella categoria Elite rientrano squadre di alto livello come Manchester United, Real Madrid, Arsenal, Bayern Monaco e Juventus. Inizialmente, la Roma farà parte della seconda categoria insieme ad Ajax, River Plate, Flamengo e Celtic. Tuttavia, questa piramide di sponsorizzazione potrebbe cambiare in base alle vendite. Con acquisti di calibro e vittorie, la Roma spera di avanzare presto tra le squadre di categoria Elite.
Si legge sul Corriere dello Sport.