Belotti si sblocca dopo una stagione deludente ma Candreva stoppa i giallorossi
Poteva iniziare certamente meglio la stagione per la Roma di José Mourinho. Finisce 2-2 contro la Salernitana con i giallorossi che conquistano un solo punto ma trovano certezze non scontate, come la grande prestazione di Andrea Belotti, autore di una doppietta.
Le pagelle
RUI PATRICIO 6 – Sui gol di Candreva può farci poco o nulla.
MANCINI 5.5 – Bene i primi minuti, si vede il vecchio e solito Mancio. Ma sul gol dell’1-1 cade nella trappola dei campani e perde la marcatura.
SMALLING 5.5 – Se Mancini salta la marcatura nel gol dell’1-1 Smalling perde l’uno contro uno con Candreva e facilita la vita all’attaccante della Salernitana. Per il resto, combatte sempre su ogni pallone e detta equilibri per il reparto. Un esordio in folle per il centrale inglese.
LLORENTE 6.5 – Un motivo c’è se Mourinho ti rivuole nella sua rosa dopo appena sei mesi di prova. Lo spagnolo è una garanzia sulla sinistra, da lì non partono le azioni pericolose dei granata e rimane concentrato per tutti i novanta minuti.
KRISTENSEN 5 – Al suo esordio davanti i sessantamila dell’Olimpico fa il cosìdetto “compitino”. Poca personalità e non tenta la giocata.
AOUAR 6.5 – A tratti sembra il fac-simile di Dybala. Lo vedi correre da tutte le parti, alto più o meno come la Joya, recupera palloni e prova sempre a cercare la verticalità. Oltre agli angoli ben battuti. Si vede che ha qualità l’algerino, sarà l’asso nella manica per Mou durante la stagione.
CRISTANTE 6 – Si conferma il centrocampista che vediamo da due anni a questa parte. Comandante vero, sembra un allenatore in campo. E il piede è già caldo: che cross sul gol annullato a Belotti. Il secondo tempo comincia non benissimo per il 4 giallorosso che poteva fare meglio sul raddoppio di Candreva ma con il passare dei minuti torna il Cristante del primo tempo.
BOVE 5.5 – Rivediamo il Bove che abbiamo lasciato la passata annata. Strappi, corsa e recuperi. Anche se qualche disattenzione graffia una prestazione sufficiente.
SPINAZZOLA 5.5 – Non la migliore prestazione per Leonardo che comincia in salita la sua ultima stagione da contratto in giallorosso.
BELOTTI 8.5 – Gallo, finalmente ci sei. Due gol, uno annullato per questione di millimetri, che servivano come il pane. Mostra ai sessantamila giallorossi tutta la sua voglia di riscatto dopo la passata stagione negativa. Mette in crisi la difesa di Sousa, fa salire la squadra e in più, ciò che conta, mette la palla dentro al sacco. Belotti è tornato.
EL SHAARAWY 6.5 – Un attaccante serve, per carità, ma Stephan si dimostra sempre un grande professionista. Durante la gara crea tante opportunità e fa lavorare al meglio un Belotti rivitalizzato. Il “Faraone” c’è e risponderà presente durante tutta la stagione, come ha sempre fatto.
RENATO SANCHES 6.– Al suo ingresso in campo l’Olimpico si scalda e il portoghese mette subito il turbo. Nel finale in due occasioni poteva crederci di più sul più bello. Esordio, che aldilà del risultato non troppo positivo, è soddisfacente.
PAREDES 6.5 – La 16 di De Rossi va onorata e al debutto da subentrato si vede subito la qualità dell’argentino. Entra con la testa giusta e fornisce l’assist del pareggio. “El Mago” c’è.
ZALEWSKI 6.5 – Si vede la differenza rispetto a Spinazzola. La sensazione è che sarà lui il titolare sulla fascia sinistra.
KARSDORP 6 – Nettamente meglio di Kristensen anche se è subentrato in una fase della partita molto calda.
PAGANO SV
MOURINHO 6.5 – Costretto a schierare i giocatori che ha. Si vede una Roma che gioca palla a terra e ben organizzata. Giusti i cambi al momento giusto, peccato per il solo punto.