Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Serie A ai playoff. Scontro sui tamponi

Il calcio vuole ripartire a tutti i costi

Per la ripresa di allenamenti e campionato siamo ormai alla battaglia politica. Il protocollo va bene ma resta il nodo tamponi. Ieri è stato a nuovamente sollevata una questione etica da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive dello Spallanzani e da Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità del Ministero della Salute: “Come si possono fare così tanti tamponi ai calciatori se non ce ne sono per i cittadini?“.

E l’altra questione è: un flusso così grande di analisi intaserebbe ancor di più i laboratori, soprattutto quelli del nord. Secondo il mondo del pallone c’è soluzione a entrambi i problemi: per quanto riguarda le analisi, c’è già un accordo di massima con il Campus Biomedico. C’è anche l’ipotesi che a fare le analisi sia l’istituto di medicina dello sport. Insomma il calcio insiste nel dire che tutto sarebbe a carico suo e che, anzi, investe per sostenere lo screening sul territorio. Resta però da convincere il Governo: attualmente si attende ancora il via libera alla ripresa degli allenamenti.

E Gravina per sicurezza studia anche il un piano B: play-out e play-off. Se il via libera definitivo dovesse scattare a fine maggio inizi giungo appare chiaro che è impossibile giocare le 12 gare rimanenti più i recuperi entro il 2 agosto. E allora ecco la soluzione: poche gare, magari da giocare tutte al centro sud e con un grande appeal per i telespettatori. Un totale di 12, massimo 16 squadre, coinvolte tra corsa scudetto e retrocessione. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Udinese-Roma
Le pagelle del match di Udine, con Cristante, Dybala e Svilar sugli scudi grazie al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie