Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, situazione finanziaria bloccata? 

Ci sono diverse incognite circa la situazione finanziaria della Roma

Oggi come oggi, tutto l’affare per la famiglia Friedkin risulta abbastanza complicato. Da quando Ryan e Dan hanno rilevato la società nell’agosto 2020, con tutte le volontà palesate di investire in maniera molto importante, ci si è dovuti scontrare anche con la realtà, ovvero che gli obiettivi sportivi non sono stati raggiunti e ciò ha frenato un po’ il processo. 

Purtroppo ci si è resi conto quanto sia complicato aumentare i ricavi, oltre che tagliare i costi. Un esempio lampante è stata la frenata circa il progetto dello stadio, il quale difatti non è ancora ben definito: gli sponsor non hanno ancora effettivamente dimostrato un interesse concreto che possa essere considerato allettante dalla società giallorossa. 

Esuberi da smaltire prima di investire

Difatti, prima di investire appare abbastanza evidente che la Roma debba cercare di smaltire alcuni esuberi. Ormai, questo è ben chiaro anche agli occhi dei tifosi: d’altronde, investimenti sportivi e trading finanziario sono ormai diventati argomenti abbastanza noti e sdoganati. Fondamentalmente tutti gli appassionati di sport sanno quanto sia importante l’aspetto finanziario per una società sportiva, specialmente al giorno d’oggi: in molti ormai si informano su internet per cercare di capire cosa sia il trading sportivo e come possa essere applicato. Un modo per seguire al meglio la propria squadra, sotto tutti i punti di vista, cercando di comprenderne eventuali problematiche economiche. 

È tutto un problema di introiti e di bilancio. La scelta di un tecnico blasonato come Mourinho fa ben comprendere quanto la società voglia fare sul serio, ma sia attualmente bloccata da una serie di giocatori che devono essere ceduti senza se e senza ma. Ma attualmente il mercato è fondamentalmente bloccato, e non soltanto quello dei giallorossi. La pandemia ha frenato quasi tutte le società sportive, impedendo grossi investimenti. Fatto sta che la Roma ha necessità assoluta di eliminare dal proprio libro paga una serie di nomi che alzano il monte ingaggi spropositatamente: parliamo, per esempio, di giocatori come Pastore, Santon, Fazio, Nzonzi e così via. Senza queste cessioni, oggi come oggi, appare abbastanza difficile che si possano spendere soldi sul mercato. 

Ricavi: missione fondamentale

Ed è fondamentale anche la mission dei Friedkin per cercare di aumentare i ricavi del club in tutti i modi. Per prima cosa è stato stilato un vero e proprio organigramma finanziario che aveva come base l’accordo con la Qatar Airways: una trattativa che però ora sembra arenata. Attualmente, non ci sono delle offerte concrete di sponsor, anche se la situazione si dovrebbe risolvere in breve tempo. È impensabile un’altra stagione senza sponsor sulla maglia. 

E si spera, inoltre, di ottenere un vantaggio evidente dall’apertura degli stadi. Se dall’altra parte del Mondo, negli States, gli stadi sono ormai stati aperti, in Italia si spera che le riaperture possano avvenire già dalla prossima stagione. D’altronde, già durante gli Europei si è potuti assistere ad una parziale riapertura. Ciò porterebbe ad una ottimizzazione della campagna abbonamenti con investimenti importanti da poter fare in base agli introiti previsti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Spalletti / Italia
Le parole dell'ex allenatore giallorosso sui due capitani della Roma da lui allenati...
Lukaku / Roma
Il centravanti belga si è allenato a Trigoria nonostante il giorno di riposo. Con lui...
Svilar / Roma
Con le sue prestazioni eroiche, Mile Svilar si è imposto come primo portiere, ma il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie