Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, Lotito: “Un omicidio è più grave degli adesivi di Anna Frank”

Parole direttamente dal numero uno della Lazio Claudio Lotito

Claudio Lotito, al termine dell’incontro con il ministero dell’Interno alla Scuola superiore di Polizia in tema di violenza e razzismo nel calcio, ha spiegato:

«Gli ululati razzisti? È più una cosa che stiamo costruendo – ha specificato – voglio dire che la discriminazione razziale è quella che avviene tutti i giorni nei comportamenti. Noi enfatizziamo frasi che hanno un valore razzista, ma non sempre lo sono. Spesso invece sono, come ha detto il ministro Salvini, sfottò».

«Gli adesivi su Anna Frank? Serve che nella vita si dia l’esatta portata dei comportamenti. È molto più grave chi uccide per una partita che cinque figurine trovate tre giorni dopo all’interno dello stadio – ha aggiunto Lotito, tornando sugli adesivi di Anna Frank con la maglia della Roma, rinvenuti il giorno dopo Lazio-Cagliari del 22 ottobre 2017 – Peraltro si trattava di 13 persone di cui 5 minorenni, abbiamo creato un mostro su una cosa che non esisteva».

«Quella delle camere di sicurezza negli stadi è una mia proposta di qualche anno fa, penso sia una cosa giusta», commenta Lotito a proposito della proposta lanciata dal ministro dell’Interno, che ha auspicato una nuova legge per consentire alle società di fare stadi di proprietà dotate di camere di sicurezza per i violenti. «Se i tifosi tedeschi o quelli polacchi vengono in Italia a sfogare la loro rabbia è perché noi glielo consentiamo. Questo è un tipo di comportamento che nuoce alla credibilità del sistema, sono persone che vanno eliminate dal circuito. Cominciamo a mettere le celle negli stadi e a fare processi per direttissima a chi viene colto in flagrante, togliendo anche i diritti civili. Penso sia anche fondamentale rivisitare la responsabilità oggettiva sulla base di alcuni comportamenti. Uno come me che deve fare più di quello che fa? Non possiamo mettere a presidiare con un poliziotto per ogni spettatore. Bisogna fare dei protocolli per obbligare le società a certi comportamenti e poi sulla base di questi e c’è il singolo che disattende al rispetto della norma va colpito in modo certo e severo, così diventa da esempio»

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella sfida del 6 aprile contro i biancocelesti, la squadra giallorossa indosserà un kit speciale...
I giallorossi indosseranno un nuovo kit contro la Lazio il prossimo 6 aprile: ecco i...
Il video pubblicato dalla Roma sui canali social conferma le indiscrezioni sulla divisa speciale disegnata...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie