Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Edicola, Campos supera Petrachi e la Roma ridisegna il futuro. La Raggi insiste per lo Stadio della Roma

Boom di tifosi nel mondo per la Roma

IL CORRIERE DELLO SPORTIl giorno dopo la “prima” in azzurro, Nicolò Zaniolo ha parlato alla Rai raccontando una notte che rimarrà per sempre nella sua memoria«L’esordio è stata una grande emozione – ha ammesso -, un altro sogno che ho realizzato quest’anno, ma so benissimo che devo restare con i piedi per terra». Parole che a Trigoria un certo Francesco Totti gli ripete spesso. Ironia della sorte anche lo storico numero 10 giallorosso aveva giocato la prima partita in azzurro a Udine, il 10 ottobre 1998.

A Roma c’è una squadra da rifondare, partendo dalle figure centrali dell’area sportiva: direttore e allenatore. Come scrive il Corriere dello Sport, a oggi il primo ruolo è occupato da Ricky Massara. Il dirigente gode di grande stima all’interno della società, ma non è detto che la sua professionalità, abbinata al know how trigoriano di Totti, possa bastare per la rifondazione.

Cesare Prandelli, allenatore del Genoa, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il tecnico ha parlato del suo passato e della Roma, considerata un grande rimpianto.

Cesare Prandelli

LA GAZZETTA DELLO SPORT – La Roma inizia a pensare al futuro e l’attuale ds Massara valuta diversi profili per rinforzare la rosa nella prossima stagione. Il club giallorosso, riporta La Gazzetta dello Sport, è vicino all’acquisto di Matheus Guedes. Il difensore brasiliano classe 1999 si svincola gratuitamente dal Santos e arrivano conferme anche dall’agente: “Sarebbe felicissimo di firmare con la Roma, appena ha saputo dell’interesse reale dei giallorossi ha cominciato a seguire le partite del club”. Per la difesa si continua a seguire Gianluca Mancini dell’Atalanta, ma ci vogliono 25 milioni.

Per la seconda edizione di “Together As Roma” a Doha e a fare gli onori di casa sarà Francesco Totti. La Roma presenterà ai suoi partner le novità commerciali e racconterà le strategie di un club, almeno dal lato prettamente aziendale, in forte crescita ed espansione.

Se persino Stephan El Shaarawy, che in carriera non ha mai avuto infortuni muscolari, si è dovuto arrendere per la seconda volta in stagione, significa davvero che a Trigoria quest’anno è andato tutto per il verso sbagliato. Pallotta aspetta una diagnosi dall’uomo di fiducia, Ed Lippie, e nel frattempo l’attaccante è tornato a Roma per sostenere gli esami.

Ascoltandola a “Non è l’Arena” su La7, l’impressione è che Virginia Raggi darà il via libera al nuovo Stadio della Roma più per dovere che per amore. Come riporta La Gazzetta dello Sport, sono queste infatti le sue parole: “Se non si va avanti siamo soggetti a procedimenti risarcitori nei confronti del Comune. Io ho fatto una due diligence sulla questione e ora ne sto facendo un’altra, ma non posso sottoporre l’amministsrazione a un danno erariale“.

IL CORRIERE DELLA SERA – Dopo Alessandro Florenzi, anche Stephan El Shaarawy ha lasciato il ritiro della Nazionale per un problema al polpaccio, accusato nel riscaldamento della gara con la Finlandia. Quello del Faraone è il 41° infortunio muscolare della rosa dall’inizio della stagione, un record negativo di cui a Trigoria non possono andare fieri.

Una vera e propria globalizzazione del brand, una strategia dettata direttamente da James Pallotta, che fin dai primi giorni della sua presidenza ha preteso che la Roma avesse una propria riconoscibilità e identità in tutto il mondo, anche al di là dei risultati sportivi. Missione affidata a Paul Rogers, responsabile dell’area digital dal 2015 fino a circa un mese fa, quando è diventato «Head of strategy», cioè responsabile delle strategie di posizionamento del brand. Negli ultimi quattro anni i numeri social della Roma sono aumentati in maniera vertiginosa, da poco più di 5 a oltre 15 milioni, una crescita organica e intelligente. Naturalmente i risultati sportivi aiutano. Grandi imprese sul campo corrispondono a grandi numeri social.

IL MESSAGGERO – Zaniolo: «Lo so, da qui è partito anche il Capitano». Il risveglio di Zaniolo è di nuovo bellissimo. 10 ottobre 1998: l’Italia supera la Svizzera e al 25’ della ripresa, con il numero 17, Zoff fa esordire Totti al posto di Del Piero. A Udine. Stesso teatro, quindi: lo stadio Friuli che oggi è la Dacia Arena.

Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, rilancia il suo desiderio di sempre. «Sono romano e romanista. Quando James Pallotta andrà in pensione io sarò pronto. Diamo ai lupacchiotti la Roma che si meritano». In settimana, alcuni dirigenti della Roma voleranno a Doha per il “Togheter AS Roma”, workshop organizzato dallo stesso.

LA REPUBBLICA – Il cerchio sembra ormai stringersi intorno a Petrachi, attualmente al Torino, e a Luis Campos, dirigente del Lille. Ed è proprio quello dell’uomo-mercato portoghese il nome che nelle ultime ore sembra essere più vicino a Trigoria. Pallotta avrebbe già parlato con lui, che vorrebbe carta bianca per poter operare in libertà, nei prossimi giorni si dovrebbe chiudere. Pensieri lontani da quelli di Ranieri, che domattina riprenderà a lavorare a Trigoria per preparare la gara col Napoli di domenica.

LEGGOMercoledì e giovedì, Fienga, Calvo, Baldissoni e Totti saranno a Doha per il «Together AS Roma», un workshop organizzato dal club, a cui sono invitati i premium partner del club giallorosso, in cui verranno illustrate strategie e risultati raggiunti dal club in questi ultimi anni. Domani a Trigoria, invece, ripresa degli allentamenti in vista della sfida di domenica col Napoli. Out Florenzi, si ferma anche El SharaawyRanieri dovrebbe ritrovare in gruppo Under, Manolas, Kolarov e Pellegrini. Lo scrive Leggo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Houssem Aouar
Aouar ha riacquistato fiducia in se stesso in queste ultime settimane e gran parte del...
Tammy Abraham
Tammy Abraham ha ripreso ad allenarsi in gruppo e presto potrebbe finalmente tornare in campo...
Paulo Dybala
Paulo Dybala è in dubbio per la trasferta di Lecce: l'argentino non ha ancora recuperato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie