Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, primo viaggio verso la Champions

Prima trasferta stagionale per la squadra di Fonseca

Dal passato al futuro, l’appuntamento sembra studiato proprio per la riabilitazione definitiva della Roma. A Bologna il 23 settembre 2018, il presidente Pallotta scaricò pubblicamente Di Francesco dopo il KO per 2-0. Oggi, invece, è il primo viaggio per Fonseca e ha la chance per chiudere dodici mesi di discontinuità e delusione, risalendo ancora la classifica dopo la partenza lenta e puntando l’obiettivo che è sempre la zona Champions.

I due successi di fila, contro Sassuolo e Basaksehir, sono stati rotondi e meritati. La svolta, però, è da certificare subito in Emilia. La curiosità principale nel match di Bologna è rivolta al comportamento della Roma nella sua prima trasferta stagionale. Il suo stile, come l’allenatore ripete da quando si è presentato nella Capitale, nasce dal coraggio e dalla fantasia. Squadra dominante e propositiva, sempre pronta al pressing e al palleggio. Finora, in campionato, è mancato l’equilibrio: 8 gol segnati e 6 subiti. Davanti, invece, la Roma è ispirata contro qualsiasi avversario: media di 3 gol realizzati a partita.

Fonseca si prepara a cambiare di nuovo mezza squadra, inserendo gli esclusi dal match di Europa League. Quindi spazio a Florenzi, Mancini, Veretout, Pellegrini e Mkhitaryan. In campo i titolari, aspettando Smalling e Under che con Zappacosta, Perotti e Cetin non sono nella lista dei 21 convocati.

Il Bologna non avrà in panchina Mihajlovic, costretto al secondo ciclo di cure in ospedale. Ma la sua impronta, e ormai dal campionato scorso, è riconoscibile soprattutto nel carattere della squadra. Anche i rossoblu, come la Roma, sono ancora imbattuti. Ma hanno 2 punti in più: 7 contro 5. E soprattutto sono in serie positiva al Dall’Ara con 8 successi consecutivi e, dopo il Napoli, da inizio marzo hanno l’attacco più efficace con 35 reti, solo 2 in meno della formazione di Ancelotti.

I giallorossi rispondono con 16 gare senza sconfitte in serie A. La striscia è da allungare, magari ritrovando la vittoria fuori casa. L’ultima, a Marassi lo scorso 6 aprile contro la Sampdoria (0-1), è di 169 giorni fa. Lontana come è distante chi la firmò: De Rossi, sbarcato in estate a Buenos Aires. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...
Valentin Castellanos - Lazio
Emozioni forti all'Olimpico in un derby elettrico sin dalle prime battute vinto di misura dalla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie