Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Siamolaroma.it sbarca nel mondo degli eSports

Interviste, curiosità, approfondimenti ed eventi. Tutto sul mondo eSportivo, in particolare sull’universo gaming giallorosso

Gli Sport elettronici, abbreviato con l’acronimo inglese eSports, sono ormai da anni un settore in costante crescita.
Con interviste, eventi, approfondimenti, curiosità e materiale multimediale, siamolaroma.it sbarca nel mondo degli eSports per raccontarvi da vicino e tenervi aggiornati su tutto quello che c’è da sapere nel mondo esportivo giallorosso ma non solo.
Una realtà ormai affermata e in costante rampa di lancio, la Roma è tra i club pioneri del movimento esportivo italiano: FIFA e PES sono i due titoli che affronteremo per raccontarvi tutte le novità del videogaming a tinte giallorosse.

La situazione in Serie A degli eSports

Nel 2019 si registra un giro globale d’affari di oltre un miliardo di dollari e anche il mondo del calcio italiano sta iniziando a muovere i primi passi verso gli eSports. Tra Konami e EA Sports, quindi tra Pro Evolution Soccer e FIFA, si rinnova da oltre 20 anni l’annuale lotta a colpi di licenze per ottenere i diritti delle squadre di Serie A. Colpo grosso della casa giapponese che ha ottenuto in estate l’esclusiva sui diritti della Juventus, trattativa che ha sottolineato l’esigenza da parte del campionato italiano di adattarsi ai massimi campionati europei in termini di eSports. Infatti, all’estero già si disputano i campionati di leghe eSport tanto su eFootball Pes quanto su FIFA.

Cagliari, Sampdoria, Parma, Bologna, Torino e soprattutto Roma hanno mostrato particolare interesse negli ultimi mesi verso il mondo degli eSports, diventando club pionieri del movimento italiano. Da quest’estate si è iniziato a discutere anche di una lega Serie A unica nel mondo degli eSport, a dirlo è stato direttamente Nicolò Mirra, aka Insa, pro-gamer ed ex performer negli eSports della AS Roma.

Non ci sono altre novità in tal senso anche se c’è tanto ancora da lavorare e su cui accordarsi, ma l’Italia sta cercando ancora di allinearsi agli altri paesi europei.

De Rossi e Florenzi investono negli eSports

Il capitano della AS Roma Alessandro Florenzi e la bandiera giallorossa Daniele De Rossi, oggi centrocampista del Boca Juniors, hanno investito in Mkers, start up Italiana recentemente premiata da BHeroes come una delle realtà italiane più innovative. Con questa operazione i due protagonisti del calcio italiano e internazionale entrano nel mondo degli esports dalla porta principale: quella dei team. Il settore dei videogiochi competitivi è ormai una realtà in forte ascesa nell’ecosistema sport & entertainment e sempre più vicino alle dinamiche dello sport tradizionale. Mkers fondata nel 2017, vanta già numerose vittorie internazionali in ambito esportivo (FIFA, MotoGP, Stacraft II, etc) e soprattutto continua la sua crescita a livello internazionale con le acquisizioni di importanti top player stranieri.

Daniele De Rossi è entusiasta di questa nuova avventura: “Ho scoperto da poco questo mondo e devo dire che è molto più vicino di quello che si pensa allo sport per come lo conosciamo adesso. Milioni di ragazzi vedono i pro-player di eSport come idoli e questa è un’evoluzione del concetto di intrattenimento che cammina di pari passo alla crescita del mercato videoludico e più in generale digitale. Basta guardare ciò che accade negli Stati Uniti, dove si riempiono palazzetti per le grandi competizioni e magari un giorno accadrà anche qui da noi”.

Alessandro Florenzi, grande appassionato del mondo gaming: “Da giocatore di eSport amatoriale posso dire che la competizione e la voglia di vincere sono simili ad una partita di Serie A. Ci sono differenze tra gli esports e lo sport tradizionale ma a livello di engagement è sicuramente il presente e soprattutto il futuro dell’intrattenimento sportivo”.

La Roma negli eSport e la partnership con Fnatic

Dal febbraio 2017 l’AS Roma è entrata ufficialmente nel mondo degli sport elettronici.

Grazie all’ingaggio dei suoi giocatori l’AS Roma ha fatto così il suo ingresso nell’universo degli sport elettronici, nel quale sta sfidando in prestigiosi tornei squadre del calibro di Paris Saint-Germain, Manchester City, Ajax, Valencia, Sporting Lisbona e Schalke 04. Il manager della squadra esports giallorossa è l’americano Colin Johnson. Nell’aprile 2018, la squadra giallorossa è diventata campione nella Gfinity Elite Series Season 3 sconfiggendo tra gli altri l’UNILAD.

Al fine di garantire le migliori chance di successo al club nell’arena virtuale, la Roma – si legge su asroma.com – ha avviato una collaborazione con Fnatic, organizzazione leader nel settore a livello mondiale. Fnatic darà vita alla divisione esports del club e fornirà supporto per la formazione e gli eventi, oltre al know-how logistico legato agli sport elettronici per far crescere e migliorare i giocatori in forza al club.

La Roma è una delle società sportive più attive nel mondo digitale a livello globale ed è per questo che abbiamo lavorato per creare un’organizzazione in seno al club che potesse coinvolgere gli appassionati attraverso tutti i canali digitali”, ha affermato Jim Pallotta, Presidente dell’AS Roma. “Con la crescita esponenziale degli sport elettronici e la continua attenzione nei confronti di giochi come FIFA, abbiamo avviato una partnership con Fnatic, organizzazione leader nel settore degli sport elettronici a livello mondiale, per dare vita a una squadra esports. La joint venture ci consentirà di stabilire una presenza importante nel mondo degli sport virtuali e di coinvolgere gli appassionati attraverso nuove ed entusiasmanti modalità”.

Oggi i progamer della AS Roma sono Damian “Damie”Augustyniak (polacco classe 1998) e Nathan “Zelonius” Horton (inglese classe 1993). Approfondiremo singolarmente le loro storie. Intanto possiamo dirvi che nella prima Weekend League di FIFA FUT 20 hanno ottenuto entrambi 30 vittorie e zero sconfitte. Un risultato straordinario celebrato dal canale esportivo del club gialllorosso.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma-Napoli
La Lega di Serie A ha comunicato date e orari della 34^ giornata di campionato...
De Rossi / Udinese-Roma
L'allenatore giallorosso parlerà in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Bologna...
Adani
L'opinionista Rai ed ex calciatore dice la sua riguardo la decisione della Serie A sul...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie