Resta in contatto

eSports

Come riprodurre il gioco di Paulo Fonseca su FIFA20: tattiche e istruzioni (FOTO)

Dalla scelta degli uomini alle istruzioni da dare ai singoli giocatori: così creerete la vostra Roma di Paulo Fonseca

La Roma di Paulo Fonseca sembra poter finalmente ingranare e cambiare passo dando una netta svolta alla propria stagione. Dopo 3 vittorie belle e difficili i giallorossi guardano al futuro con entusiasmo. Per i gamer amanti di FIFA20 e per coloro che non possono fare a meno di riprodurre fedelmente tattiche e stili di gioco dei propri allenatori preferiti, oggi vi spieghiamo come poter schierare il 4-2-3-1 del tecnico portoghese.

Modulo e undici titolari

Iniziamo subito col proporre un undici titolare standard e classico con: Pau Lopez titolare indiscusso; Florenzi terzino destro, Mancini e Smalling al centro della difesa e Kolarov titolare a sinistra. In mediana Veretout e Cristante (Pellegrini-Cristante), sulla trequarti suggeriamo Cengiz Under a destra, Zaniolo al centro e Kluivert a sinistra. Unica punta ovviamente Edin Dzeko.

QUI PER VEDERE I VALORI DELLA ROSA GIALLOROSSA E IL LORO POTENZIALE DI CRESCITA SU FIFA20

Passiamo ai compiti tattici. Non conviene dare istruzioni particolari né al portiere né ai difensori centrali. Un settaggio standard sarà più che sufficiente per fare in modo che il vostro Gianluca Mancini in coppia con Chris Smalling diventi una coppia ben strutturata e (quasi) impenetrabile. Fondamentale il ruolo dei terzini su cui si consiglia di bloccare il terzino destro assegnandogli il compito “restare dietro in attacco” mentre al sinistro, nel nostro caso Kolarov (o comunque suggerito un terzino con elevata resistenza e buone caratteristiche per cross e tiri), si impartirà il comando “sovrapponiti”.

In questo modo nella costruzione della manovra osserveremo come il terzino sinistro salga naturalmente oltre la metà campo mentre il terzino destro aiuterà in copertura formando una sorta di difesa a tre in fase di possesso. Anche per quanto riguarda i mediani sono importanti per entrambi i compiti: “intercetta linee di passaggio” e “copertura al centro” in questo modo garantire uno scudo eccezionale davanti la difesa. Fondamentale sarà invece assegnare a uno dei due mediani il comando “avanza” e all’altro di “restare dietro in attacco” (quest’ultimo possibilmente quello dal lato di Kolarov, per garantire una maggior copertura in caso di perdita improvvisa del possesso palla).

I trequartisti ovviamente sono un ruolo cruciale, partiamo da destra e dunque nel nostro caso da Cengiz Under. I compiti fondamentali saranno quelli di giocare largo, inserirsi alle spalle dei difensori e tagliare verso l’interno. Caratteristiche che ben si sposano con l’esterno dall’altro lato che avrà compiti di svariare e tagliare dentro. Per quanto riguarda il trequartista centrale dovrà svariare e avere come compito l’intercettazione aggressiva. Compiti perfetti che si sposano a meraviglia con le qualità dei nostri giocatori, in caso vogliate intervenire sul mercato il suggerimento è di prendere in considerazione le stesse identiche qualità dei giocatori.

Infine la nostra punta centrale sarà Edin Dzeko che dovrà necessariamente avere il compito di “rimanere centrale” e di “far salire la squadra”. In questo modo, esattamente come fa il bosniaco nella squadra di Paulo Fonseca, avremo un attaccante in grado di partecipare alla manovra e costruire l’azione insieme ai trequartisti che tagliando alle spalle della difesa genereranno un flusso costante di pericoli e occasioni da gol.

Ruoli dei giocatori in sintesi:

  1. PORTIERE: compiti standard
  2. TERZINO DESTRO: resta dietro in attacco
  3. TERZINO SINISTRO: sovrapponiti
  4. DIFENSORI CENTRALI (x2): compiti standard
  5. MEDIANO DI SINISTRA: intercetta linea di passaggio, resta dietro in attacco, copertura al centro
  6. MEDIANO DI DESTRA: intercetta linea di passaggio, avanza, copertura al centro
  7. TREQUARTISTA DESTRO: gioca largo, inserisciti alle spalle, taglia dentro
  8. TREQUARTISTA SINISTRO: svaria, taglia dentro
  9. TREQUARTISTA CENTRALE: intercettazioni aggressive, svaria
  10. PUNTA CENTRALE: fai salire la squadra, rimani centrali

Tattiche di squadra e atteggiamento difensivo e offensivo

Per quanto riguarda la fase difensiva suggeriamo un comportamento equilibrato con l’ampiezza fissata a 5/10 e la profondità a 6/10. Anche nella fase offensiva, anziché svariare sulla “manovra veloce” ci fermeremo ad un atteggiamento equilibrato ma con un ampiezza di 8/10. Per quanto riguarda le istruzioni dei giocatori in area lasciamo un 6/10 per non squilibrare troppo la presenza dei giocatori in mezzo al campo fuori dall’area avversaria. In questo modo avremo sempre una difesa schierata e pronta a recuperare il possesso. Corner e punizioni lasceremo 3/5 per la stessa ragione, è importante non sbilanciare la squadra in fase avanzata e mantenere i reparti corti in ogni fase di gioco.

IN SINTESI

FASE DIFENSIVA (Equilibrata):

  • Ampiezza: 5/10
  • Profondità 6/10

FASE OFFENSIVA (Equilibrata):

  •  Ampiezza 8/10
  • Giocatori in area 6/10
  • Corner e punizioni 5/10

LEGGI ANCHE:

1 Commento

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Veritas Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Veritas
Ospite
Veritas

Che meraviglia.. tratteniamoci dall’esuitare però

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da eSports