Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lippie e Norman: “Molti giocatori della Roma erano interessati ai dati raccolti”

Pubblicato un testo sulla loro esperienza

Ed Lippie, capo dei fisioterapisti della Roma, e Darcy Norman, ex preparatore del club giallorosso, hanno pubblicato un testo su Hiit, raccontando la loro esperienza nella Capitale:

Non vi è dubbio che il nostro settore, come molti altri, abbia subito un’infatuazione collettiva per la tecnologia negli ultimi 10-15 anni. Il numero di rilevamenti, sia interni che esterni, che possono essere monitorati, quantificati e analizzati in tempo reale o dopo uno sforzo, è sorprendente in base a ciò che era disponibile solo 10 anni fa. Nelle 3 stagioni in cui abbiamo lavorato presso l’AS Roma, ricevevamo molte mail ogni settimana da diverse aziende tecnologiche che affermavano di aver decriptato il codice delle prestazioni umane o la prevenzione degli infortuni attraverso la loro ultima innovazione.

La tecnologia è diventata una caratteristica di spicco del panorama sportivo professionale e, che ci piaccia o no, la tecnologia e i big data sono destinati a far parte del futuro dello sport. […] Ad esempio, molti dei nostri giocatori dell’AS Roma erano molto interessati ai loro dati e chiedevano di vederli: in brevi incontri non programmati, potevamo usare i dati per spiegare perché e come il lavoro in palestra risolva le carenze del loro profilo fisico di atleta.

Questo approccio ha avuto successo nel convertire alcuni calciatori che non amavano il lavoro in palestra in giocatori appassionati che ogni giorno, prima dell’allenamento, venivano a lavorare in programmi personalizzati per migliorare i loro deficit e tornavano in palestra dopo l’allenamento per il lavoro di rigenerazione appropriato che preparava al giorno successivo. Un esempio notevole di ciò è stato Mohammed Salah, che ha una passione per il miglioramento, quindi ha applicato la sua cultura del lavoro per produrre un focus su ciascuna delle sue carenze e siamo stati in grado di aiutarlo a identificarli“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...
Valentin Castellanos - Lazio
Emozioni forti all'Olimpico in un derby elettrico sin dalle prime battute vinto di misura dalla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie