Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Collina: “L’arbitro deve decidere come se la tecnologia non esistesse. Da bambino simpatizzavo per la Lazio”

L’ex aribtro: “L’obiettivo è non avere bisogno della var perché le decisioni sono corrette. E’ per questo che lavoriamo attraverso la preparazione”

Oggi Pierluigi Collina compie 60 anni, un traguardo che l’ex arbitro italiano ha voluto festeggiare rilasciando una lunga intervista al quotidiano La Gazzetta dello Sport in cui si racconta a 360°. Tanti i temi affrontati dall’ex direttore di gara tra cui quello del Var, confessando tra l’altro anche la sua passata fede calcistica. Queste le sue parole:

Come dev’essere un arbitro? Lei un giorno ha detto: “Non può essere saggio, ma un po’ folle”.
“Saggio nel senso che non può permettersi di riflettere troppo prima di decidere. Quello che nella vita di tutti i giorni è impulsività per l’arbitro è un pregio. E se guardo indietro un po’ di follia è servita”.

La Var aiuta a decidere più in fretta?
“L’arbitro deve decidere come se la tecnologia non esistesse. L’obiettivo è non averne bisogno perché le decisioni sono corrette ed è per questo che lavoriamo attraverso la preparazione. Poi lui sa che esiste un paracadute che può correggere un errore, anche se l’errore resta: magari voi giornalisti lo dimenticate, ma chi giudica l’arbitro no”.

Rimpiange di aver arbitrato senza Var?
“Ai miei tempi non c’erano neanche le 40 telecamere in 5K (…). Ho sempre pensato che l’arbitro debba sapere tutto della partita, analizzando i video per conoscere tattiche e caratteristiche dei giocatori. Ai miei tempi veniva fatto in modo estemporaneo. Oggi è parte integrante della preparazione”.

Tifa Lazio?
“Sono cresciuto a Bologna: da bambino era normale tifare rossoblù. A 14 anni, giocando da libero, mi piaceva Pino Wilson e simpatizzai per la Lazio campione d’Italia: ma non avevo la minima idea che avrei fatto l’arbitro. Come si può pensare che un arbitro, un giocatore, un giornalista non sia anche stato tifoso? Ma poi subentra la professionalità. Tifi solo per te stesso. Per la cronaca: ho arbitrato il ritorno di Bologna-Parma, spareggio per non retrocedere, nella mia città, dove ho tanti amici. Il Bologna ha perso ed è retrocesso. E la Lazio non ha mai vinto nelle prime nove partite arbitrate da me”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel panorama calcistico odierno, dove molti giocatori con doppia nazionalità possono scegliere quale maglia  indossare,...

Non finisce il brutto periodo per l'ex giallorosso Solbakken: il norvegese ha accusato un dolore...
I due ex romanisti Tonetto ed Aldair raccontano di essere grandi appassionati di Footvolley e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie