Fonseca: “Partita non facile, ma buon atteggiamento difensivo dei giocatori”

Le parole del tecnico portoghese al termine di Gent-Roma

Il tecnico della Roma, Paulo Fonseca, ha parlato al termine della sfida di Europa League contro il Gent. Di seguito le sue dichiarazioni.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

PerchƩ tanta sofferenza?
“Non ĆØ facile giocare questo tipo di partite, il Gent ha giocato bene ma noi abbiamo dimostrato qualitĆ  in questi momenti. Abbiamo perso il primo passaggio quando volevamo impostare l’azione, però devo dire che i giocatori hanno dimostrato un buon atteggiamento difensivo, nel primo tempo non abbiamo fatto bene e abbiamo lasciato spazi, ma nella ripresa ĆØ andata meglio. Non ĆØ facile lasciare una squadra che arriva cosƬ dentro l’area di rigore, il campo era molto pesante e per noi era difficile cercare di prenderli in velocitĆ ”.

Veretout spostato sulla destra come terzino? Diawara recupererĆ  per l’andata degli ottavi?
“Diawara spero sia pronto la prossima settimana. Quando affrontiamo una squadra con due attaccanti, ĆØ importante costruire con tre giocatori come fatto con il Lecce, abbiamo fatto lo stesso oggi con questo posizionamento e abbiamo lasciato libero il terzino di andare. Per noi ĆØ importante utilizzare questo posizionamento, Veretout era pronto per la marcatura preventiva”.

A causa dei tanti infortuni in stagione, pensa di avere i giocatori adatti alla sua idea di gioco? La Roma deve migliorare in vista degli ottavi di finale di Europa League?
“In Europa League ci sono squadre impegnative come il Gent, ricordiamo che il Gent non ha mai perso in casa in questa stagione, non ĆØ una squadra facile per il loro modo di giocare, ĆØ una squadra molto fisica che ha un gioco diretto, noi dobbiamo sempre fare bene. Io penso che sia possibile migliorare la squadra, ma non ĆØ facile avere stabilitĆ  quando ci sono sempre infortuni, negli ultimi tempi Diawara era tra i migliori in campo e si ĆØ infortunato, tutto ciò cambia molto. Si ĆØ infortunato Zaniolo, ma dall’inizio della stagione ne abbiamo avuti tanti, cosƬ ĆØ difficile avere stabilitĆ  quando bisogna sempre cambiare giocatori importanti. Penso che la squadra poteva andare meglio con questa stabilitĆ ”.

Quanto ĆØ importante Mkhitaryan?
“Giocatori con questa esperienza sono importanti, io penso che nessuno di noi ritenga Pastore un giocatore non importante, Pastore ĆØ importante per qualsiasi squadra e se lo avessimo sempre avuto, saremmo stati più forti. Perotti anche ĆØ rientrato da diversi guai fisici e può essere importante per questa squadra, cosƬ come Mkhitaryan può essere importante in questo momento, adesso abbiamo bisogno di esperienza”.

Dove rende meglio Mkhitaryan?
“Io penso che il suo ruolo sia il trequartista, giocando con gli esterni quella ĆØ la sua posizione ideale”.

PerchĆ© la Roma non ha mai giocato di lunedƬ pur facendo l’Europa League il giovedƬ?
“Non lo so, io so che ora ĆØ difficile per me, secondo me ĆØ tutta roba di questioni televisive. ƈ estremamente difficile recuperare i giocatori in poco tempo soprattutto dopo una partita su un campo cosƬ pesante, ora scenderemo in campo tra meno di 72 ore e non capisco perchĆ© non giochiamo il lunedƬ. ƈ assurdo, i giocatori ne risentono”.

FONSECA A ROMA TV

Qualificazione conquistata, era un campo molto difficile…
“SƬ il primo obiettivo l’abbiamo conquistato. E’ stata una gara difficile e qui era un campo anche molto pesante contro una squadra che gioca molto lunga. Un gioco molto fisico, non ĆØ stato facile ma l’atteggiamento dei giocatori ĆØ stato buono”.

E’ importante passare il turno con partite sporche, lei si aspettava una squadra più corta?
“Siamo stati troppo lunghi, sopratutto difensivamente nel secondo tempo. Penso che le ripartenze per noi sono state importanti ma abbiamo sbagliato troppe volte il primo passaggio dopo il recupero del pallone.”

A proposito di questa situazione tattica del palleggio, ĆØ dovuto al cattivo posizionamento?
“Penso che sopratutto per la forma di giocare di questa squadra rispetto alle altre in Europa League ma soprattutto ĆØ stato causa dei nostri errori, dobbiamo fare in questo momento le cose più semplici”.

Il Gent giocando col rombo a centrocampo lasciava molto spazio sugli esterni, la partita l’ha impostata cercando di allargare il gioco?
“L’abbiamo preparata cosƬ ma penso che la squadra in questo momento deve giocare più avanti, quando recuperiamo la palla dobbiamo giocare più avanti e non sempre l’abbiamo fatto. Troppe volte abbiamo passato la palla dietro a Pau, e penso che qui ĆØ stata la differenza. In questo momento i giocatori cercano di fare il più pratico ma non ĆØ il meglio per la squadra”.

FONSECA A SKY SPORT

Siete agli ottavi…
“Sono contento, abbiamo conquistato il primo obiettivo, ovvero passare il turno. La partita ĆØ stata difficile, loro sono una buona squadra e qui non avevamo mai perso. In Europa non perdevano da 3 anni, il campo ĆØ stato pesante e il gioco a volte troppo lungo. Abbiamo conquistato quello che volevamo”.

Deluso dalle incertezze difensive o dalla produzione offensiva?
“Nel primo tempo abbiamo sbagliato alcuni momenti difensivi, possiamo essere una squadra più corta. Ma la squadra aveva paura delle palle lunghe e rimaneva lunga. Possiamo fare meglio, abbiamo avuto spazio per uscire in contropiede con più qualitĆ . La squadra però ha sentito la condizione della partita e ha avuto un grande atteggiamento: tutti insieme ad attaccare e a correre. ƈ stato importante questo, ma nel primo tempo dovevamo fare meglio. Offensivamente dobbiamo fare i contropiedi con un’altra qualitĆ ”.

Quale squadra vorrebbe incontrare agli ottavi?
“Sono tutte buone squadre, ĆØ difficile. Non lo so in questo momento”.

siamolaroma.it
Seguici su
Aggiungi siamolaroma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Roma-Sassuolo, esultanza Roma
Arriva la sosta per le nazionali e la Roma di Gian Piero Gasperini tornerĆ  in...
Mario Hermoso, Roma-Sassuolo, Serie A
Il difensore giallorosso Mario Hermoso ha parlato al termine della gara vinta 3-0 dalla Roma...
Rodrigo Mora ha parlato in zona mista al termine della vinta 3-0 dalla Roma contro...

Altre notizie