Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conference League, alla Roma potrebbe bastare un pari a La Spezia: le combinazioni

Giallorossi in Europa anche con un pari contro lo Spezia, a meno che il Sassuolo non batta la Lazio in goleada

La Roma è molto vicina alla qualificazione alla prossima Conference League, la nuova coppa organizzata dalla Uefa alla sua prima edizione. I giallorossi mantengono il vantaggio di 2 punti sul Sassuolo che nel pomeriggio ha battuto in casa il Parma. Con una partita ancora da giocare ai giallorossi potrebbe bastare un punto, ma non c’è la matematica certezza, vediamo perché.

In caso di parità di punti nella classifica di Serie A, il primo criterio per determinare la posizione sono i punti negli scontri diretti, e Roma e Sassuolo hanno pareggiato sia all’andata che al ritorno vanificando quindi anche il secondo criterio, quello della differenza reti negli scontri diretti. A questo punto rimangono gli ultimi due criteri: la differenza reti generale, e i gol segnati in campionato. La squadra di Fonseca è avanti in entrambe le statistiche grazie ai 66 gol segnati a dispetto dei 62 dei neroverdi, mentre i gol subiti sono 56 per entrambe.

Proprio per questo 1 punto a La Spezia nell’ultimo turno dovrebbe essere sufficiente per i giallorossi, a meno che il Sassuolo non vinca contro la Lazio con 4 o più gol di scarto. Ad esempio, se la Roma pareggiasse 0-0 in Liguria e il Sassuolo battesse 4-0 la Lazio le statistiche sarebbero tutte pari, così come con un 1-1 al Picco e 5-1 a Reggio Emilia, e così via. Quello che conta per la Roma, in caso di pareggio, è che il Sassuolo non realizzi più gol totali nel tornei rispetto ai giallorossi o non migliori la differenza reti, con 5 gol di scarto in una eventuale vittoria sulla Lazio il pari alla Roma non basterebbe più. In caso di parità sia nella differenza reti che nei gol segnati, a decidere chi si qualifica per la Conference League sarebbe l’ultimo criterio valido per la Serie A: il sorteggio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lukaku / Milan-Roma
La Roma ha svolto la rifinitura in vista del match di Udine. L'attaccante e il...
Azmoun / Roma
Dopo la sconfitta con il Bologna, la Roma è tornata ad allenarsi a Trigoria in...
Leandro Paredes Roma
Paredes e Llorente erano diffidati contro il Bologna, fatali le ammonizioni sancite dall'arbitro Maresca nella...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie