Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 5 giugno 1972: la Roma batte lo Stoke City nella Coppa Anglo-Italiana

La squadra di Herrera batte per 2-0 gli inglesi dello Stoke City. A mettere a segno entrambi i gol ci pensa Valerio Spaconi, primi due gol in maglia giallorossa

Il 5 giugno del 1972, allo Stadio Olimpico si gioca Roma-Stoke City, nella seconda giornata della fase a gironi della Coppa Anglo-Italiana. I giallorossi cercano la prima vittoria del torneo, dato l’esordio poco felice che ha visto i giallorossi sconfitti nella sfida contro il Carlisle Utd. La Roma parte bene, e dopo un paio di occasioni create, concretizza al 15′: Cappellini serve il nuovo arrivato Spadoni, che anticipa il portiere inglese Farmer insaccando la rete del vantaggio romanista. Nella restante mezz’ora di gioco la Roma soffre gli inserimenti dello Stoke City, che non riesce però a trovare la rete del pareggio.

Nella ripresa la Roma sembra scatenata: nei primi minuti sia Spadoni che Zigoni provano ad arrotondare il risultato, poi, al 53′ arriva anche la traversa colpita da Ciccio Cordova in mezza rovesciata. Pochi minuti dopo, sempre Cordova, trova l’occasione per il 2-0 spenta però dal palo. L’occasione del possibile raddoppio arriva al minuto 80, quando Salvori viene sgambettato in area. Per l’arbitro inglese James non c’è nulla, tutto rimane invariato. La partita sembra ormai destinata a concludersi 1-0, quando al 85′ Banella pesca Spadoni in area, che di diagonale buca la porta dello Stoke City, sancendo la vittoria della Roma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quell'iconico Brescia-Roma...
La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie