Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Identikit, Rui Patricio: un portoghese per il portoghese

Conosciamo meglio il portiere scelto da Mourinho per prendere il posto di Pau Lopez tra i pali giallorossi

Ad un lusitano il suo lusitano. Con l’approdo di Mourinho alla Roma ci si aspettava che almeno un portoghese potesse arrivare nella capitale insieme a lui, e così sarà. I giallorossi, infatti, hanno puntato su Rui Patricio per sostituire Pau Lopez tra i pali. Il portiere portoghese del Wolverhampton sarà uno dei primi colpi per rinforzare la rosa a disposizione dello Special One.

La scheda

Nome: Rui Pedro dos Santos
Cognome: Patricio
Data di nascita: 15 febbraio 1988
Paese di nascita: Portogallo

La carriera

Rui Patricio muove i primi passi nelle giovanili dello Sporting Lisbona, squadra con cui esordisce e si afferma, diventandone il primatista di presenze in competizioni europee (93). Il debutto in prima squadra arriva il 19 novembre 2006, a 18 anni, nella sfida contro il Maritimo. Diventa presto titolare della squadra portoghese, con cui gioca ben 12 stagioni, vincendo tre Coppe del Portogallo, tre Supercoppe e una Coppa di Lega.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rui Patricio (@rpatricio1)

Nel giugno 2018 si chiude per lui l’avventura allo Sporting Lisbona. Si accasa al Wolverhampton, una vera e propria colonia portoghese in Inghilterra. Per tre stagioni è titolare, contribuendo a portare il club in Europa League nella stagione 2019-2020. L’ultima annata in maglia arancione la ha conclusa con il tredicesimo posto conquistato con i Wolves.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rui Patricio (@rpatricio1)

Le soddisfazioni più grandi della carriera di Rui Patricio arrivano con la Selecao portoghese. Il debutto in Nazionale arriva il 17 novembre 2010 nell’amichevole con la Spagna, mentre l’esordio in gare ufficiali arriva un anno dopo contro Islanda. Da quel momento diventa il titolare della selezione lusitana e nel 2016 si laurea campione d’Europa, giocando da titolare tutti i match della competizione. Nel giugno 2019, infine, aggiunge al suo palmares anche la vittoria della Nations League.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rui Patricio (@rpatricio1)

Il palmares

Oltre ai titoli sopracitati, conquistati con la maglia dello Sporting Lisbona e della Nazionale portoghese, Rui Patricio ha vinto anche due premi a livello individuale: ad Euro 2016 è stato eletto miglior portiere della competizione, mentre nella stagione 2017-2018 di Europa League è entrato a far parte della squadra della stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rui Patricio (@rpatricio1)

Le caratteristiche

I tanti anni allo Sporting Lisbona hanno reso Rui Patricio uno dei migliori portieri del panorama calcistico europeo, tanto che ne 2016, quando vince l’Europeo, viene inserito nella lista dei 30 giocatori candidati al Pallone d’Oro e conquista la terza posizione come miglior portiere dell’anno.

Rui Patricio è un portare dotato di ottimi riflessi, bravo sia tra i pali che con i piedi, fondamentale in cui è migliorato molto negli ultimi anni. Un’altra caratteristica importante del portoghese è la bravura sui rigori.

Il lusitano, inoltre, ha dalla sua importanti doti di leadership e una personalità importante, uniti all’esperienza dei suoi 33 anni, cose che alla Roma potranno servire, e su cui Josè Mourinho punta decisamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rui Patricio (@rpatricio1)

La vita privata

Rui Patricio è sposato con Vera Ribeiro, famosa psicologa e sessuologa portoghese, ed ha due figli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rui Patricio (@rpatricio1)

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie