Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, crescono continuità e difesa: sesta porta inviolata del 2022. L’ultima sconfitta l’8 febbraio

La fase difensiva sembrava uno dei punti deboli della Roma di Mourinho. Ora invece i giallorossi subiscono poco e hanno trovato continuità

La Roma dello Special One, fino a pochissime giornate fa, dava l’idea di una squadra ancora troppo debole e vulnerabile. Nonostante il cambio di modulo, dalla difesa a 4 allo schieramento a 3, i numeri difensivi lasciavano ancora troppo a desiderare e la squadra si mostrava fragile: troppi gol subìti, male il rendimento degli esterni e la gara psicodramma con la Juventus. Ma, da inizio 2022, il derby di ieri sera è stata la sesta gara che i giallorossi hanno chiuso con la porta inviolata tra campionato e coppe.

I giallorossi non perdono in campionato dal 9 gennaio, quando, avanti per 3-1 in casa contro la Juventus, subirono 3 gol dei bianconeri in soli 7‘. Allargando la statistica alle coppe l’ultima sconfitta della Roma risale all’8 febbraio scorso, quando l’Inter di Inzaghi eliminò i giallorossi di Mourinho dalla Coppa Italia.

In Serie A, dopo l’incredibile sconfitta contro la Juventus, i giallorossi hanno subìto più di una rete soltanto contro Sassuolo e Verona (pareggiando entrambe le gare in rimonta per 2-2). Anche in Conference League, nelle due gare col Vitesse, la Roma ha concesso solo un gol alla squadra olandese.

La sfida col Verona del 19 febbraio è l’ultima gara che ha visto i giallorossi subire più di un gol. Dopo infatti sono arrivate 3 gare con la porta inviolata: Spezia, Atalanta e Vitesse. Dopo aver concesso un gol a testa all’Udinese e agli olandesi, nell’ottavo di ritorno di Conference, la squadra di Mourinho ha sigillato nuovamente la porta in occasione del capolavoro derby di ieri sera.

A queste vanno aggiunte anche le due porte inviolate che i giallorossi hanno portato a casa il 5 febbraio contro il Genoa, nel pareggio per 0-0, e nella vittoria casalinga contro il Cagliari di Mazzarri del 16 gennaio per 1-0 (quando Oliveira su rigore decise la sfida all’esordio).

I numeri sembrano parlare chiaro: la Roma ha visto crescere continuità e fase difensiva. I giallorossi non perdono in campionato dal 9 gennaio e, in assoluto, dal match di Coppa Italia contro l’Inter dell’8 febbraio. In questo 2022 sono state ben 6 le partite chiuse con la porta inviolata. Mourinho ora sta riuscendo a trasmettere alla squadra i fondamentali requisiti, tattici difensivi ma anche soprattutto caratteriali, con i gol al 90′ e oltre che ormai non rappresentano più una clamorosa eccezione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

DDR
De Rossi e la Roma proseguiranno insieme. Ecco dove è nata la consapevolezza dei Friedkin...
Giroud / Milan-Roma
Giovedì, all'Olimpico, i rossoneri dovranno rimontare lo 0-1 a favore della Roma per approdare in...
Mancini / Roma-Lazio
L'avvocato Contucci in esclusiva a SiamoLaRoma.it rivela alcuni retroscena sulla raccolta fondi dei tifosi per...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie