Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 28 giugno 1943: nasceva Giuliano Taccola

L’attaccante giallorosso avrebbe compiuto oggi 78 anni. La morte del giocatore, ancora oggi un mistero, resta una cicatrice indelebile nella storia della Roma

Il 28 giugno del 1943 nasceva a Uliveto Terme Giuliano Taccola. Dopo gli inizi nella Uliveto, il giocatore calca diversi campi delle serie minori, come Varese, Entella e Savona. Dopo un anno di permanenza in serie B con il Genoa, squadra che lo aveva cresciuto ai tempi delle giovanili, nel 1967 viene notato da Fulvio Bernardini e acquistato dalla Roma. Con i giallorossi giocherà fino al 1969, anno della sua tragica dipartita.

La morte di Taccola, avvenuta per cause ancora sconosciute, fu un evento scioccante e tragico: l’autopsia non determinò mai in maniera definitiva le cause che avevano portato alla crisi cardiaco-respiratoria, ciononostante la vedova di Taccola, Marzia Nannipieri, a più riprese tentò di tenere viva l’attenzione sul fatto, accusando di incuria le autorità sportive e denunciando sia l’Associazione Sportiva Roma che la Federazione Italiana Giuoco Calcio per responsabilità dirette od omessi controlli sanitari, nonché presentando petizioni a due presidenti della Repubblica per non fare dimenticare la vicenda di suo marito. Al giocatore è intitolato un club di tifosi del Genoa Nervi, quartiere del capoluogo ligure, lo stadio di Uliveto Terme e una strada della Capitale, in zona Trigoria, alle spalle della sede della Roma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma
Esattamente 40 anni fa la Roma batteva il Dundee 3-0 all'Olimpico e volava in finale...
109 anni fa nasceva il presidente più vincente della storia giallorossa: 5 titoli dal 1979 al 1991...
Nato a Belo Horizonte, in Brasile, Toninho Cerezo con la maglia della Roma colleziona ben...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie