Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zaniolo torna a Tirana: Mancini affida l’Italia al suo figliol prodigo

Tirana, è la notte di Zaniolo

L’Italia quattro volte campione del mondo è come l’Albania, spiega la perfida equazione sulle squadre assenti dal Mondiale e inchioda i campioni d’Europa alla loro mini-tournée sconsolante: mercoledì sera a Tirana e poi a Vienna contro l’Austria proprio domenica, quasi un’autoflagellazione.

Anche quattro anni fa gli azzurri giocarono le amichevoli a ridosso del torneo riservato agli altri: furono sparring-partner di Arabia Saudita, concetto abbastanza umiliante, e Francia, futura campione del mondo. Ma era l’inizio del ciclo di Mancini, il centravanti lo faceva Balotelli e sulle macerie dell’apocalisse di Ventura (copyright Tavecchio) iniziava la ricostruzione che avrebbe portato all’Europeo e al record d’imbattibilità. Per questo stavolta fa più male: non solo perché Spagna e Svezia, le killer del 2017, erano più forti di Svizzera e Macedonia del Nord, ma soprattutto perché la squadra, dopo, era stata rifatta bene e il gioco era nuovo e bello.

Il confronto con l’Argentina, a giugno nella Finalissima di Londra, è finito 3-0 per Messi & C. Ma poi è arrivata la qualificazione alla Final Four della Nations League con Raspadori goleador, così il rinnovamento prosegue spedito. Qui ne sarà protagonista il riabilitato Zaniolo e il luogo è assai adatto: allo stadio Air Albania lui ha segnato per la Roma il gol della Conference League vinta contro il Feyenoord.

Visto che l’indispensabile Chiesa è guarito, ma non è ancora prontissimo, l’esame sarà probabilmente anche per Grifo, mattatore in Bundesliga e in Europa League col Friburgo. In difesa, invece, l’osservato speciale sarà l’atalantino Scalvini e a centrocampo il trascinatore del Milan Tonali (rifiaterà Barella). In aggiunta, c’è pure l’esame per il modulo: il 3-4-3. “Zaniolo è una risorsa importante, sa coprire più ruoli”, riassume Mancini. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie