Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spugna: “Il Barcellona stasera non ha sbagliato nulla. Orgogliosi del percorso fatto”

Le parole del tecnico della Roma Femminile dopo l’eliminazione dalla Champions per mano del Barcellona

L’avventura della Roma Femminile in Champions League si è conclusa ai quarti di finale. Le giallorosse sono state eliminate dal Barcellona, vittorioso questa sera per 5-1, dopo lo 0-1 dell’Olimpico. Dopo il match Alessandro Spugna, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa:

Cosa salva di questa serata?
“Abbiamo affrontato una squadra che, a differenza della gara di andata, non ha sbagliato nulla, soprattutto in fase di conclusione. Il passivo è pesante, ma siamo orgogliosi del percorso fatto. Siamo delusi per la partita, abbiamo cercato di tenere maggiormente la palla rispetto all’Olimpico, poi quando trovi una squadra che non sbaglia praticamente niente diventa complicato”.

Si porta la rabbia di Serturini dopo il gol o gli applausi dei tifosi?
“Dobbiamo portarci un po’ di tutto, è stata un’esperienza incredibile. La partita è stata complicata, poi Serturini non esulta molto perché il gol del 5-1, però gli applausi del Camp Nou ci stanno e va bene così. Dobbiamo portarci dietro tutto, nessuno di noi pensava di arrivare a questo punto al primo anno, invece siamo venuti qui a giocarci una partita importante. La differenza c’è, però dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto”.

Cosa ha detto alla squadra a fine primo tempo? Quanto diventa importante affrontare il Milan e dover vincere a tutti i costi?
“Nel primo tempo le ragazze erano deluse per il terzo gol preso. Il secondo gol è stato molto bello, non ci potevamo fare nulla. Ho solo detto di continuare ad avere coraggio e giocare la palla, provare a pungere e di non abbassarci troppo per non prendere troppi gol. Dobbiamo resettare subito questa partita e da domani preparare la gara contro il Milan, saremo sicuramente pronti”.

Cosa è mancato davanti? Alcune scelte sono sembrate sbagliate, poi fisicamente il Barcellona sembrava stesse meglio. Come sta Losada?
“Non mi è costato nulla metterla in campo al posto di Greggi, avevamo bisogno di palleggio e lei ci dava questo, purtroppo ha avuto un risentimento muscolare e non so dirti l’entità del danno, domani farà gli esami. Nel primo tempo è mancata qualche giocata, abbiamo forzato qualche giocata che non ci ha portato alla conclusione. Siamo state un po’ frettolose, però quando devi contrattaccare tanti metri non è facile, loro fisicamente sono molto forti”.

Quante possibilità ha il Barcellona di vincere la Champions?
“Ne ha molte, hanno qualcosa di diverso rispetto alle altre. Forse è la squadra che in tutti i settori è veramente forte, anche con le giocatrici che entrano dopo”.

A che punto è il vostro percorso?
“Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, siamo in un buon punto. Questo percorso deve renderci orgogliosi e far capire che queste gare ci potranno far crescere, dobbiamo provare a ripetere questa esperienza perché ti alza l’asticella. I duelli che fai oggi valgono due campionati, sono partite incredibili. L’aspetto positivo è che la Roma porta sempre tanta gente, è una cosa bellissima, abbiamo visto tanta gente all’hotel e allo stadio e spero che anche sabato ci sia tanta gente”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le scelte del tecnico per il match di domani contro la formazione nerazzurra...
Alessandro Spugna
Il tecnico giallorosso ha parlato alla vigilia della sfida in terra milanese: "Affrontiamo l'unica squadra...
Out Glionna. Ci sono invece Bartoli, Di Guglielmo, Linari, Giugliano, Greggi e Giacinti...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie