Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dia tenta la Roma in cerca di nuovi gol

Il centravanti della Salernitana è nel casting dei bomber: sondaggio di Tiago Pinto

Chissà se è stato quel gol di tacco all’Olimpico a stuzzicare la Roma. Di sicuro tra i centravanti monitorati da Tiago Pinto adesso c’è anche Boulaye Dia, che la Salernitana è pronta a riscattare dal Villarreal per 12 milioni. Secondo gli accordi stabiliti lo scorso anno tra l’ex romanista Morgan De Sanctis e i procuratori, Dia avrà una clausola rescissoria da 25 che potrà essere esercitata entro la prima metà di luglio. Ed è in quel periodo, dunque dopo la scadenza del 30 giugno e le cessioni fondamentali per il bilancio, che la Roma può provare il colpo. Inserendo nella negoziazione qualche giocatore che farebbe comodo a Paulo Sousa, magari uno dei baby lanciati da Mourinho. Dia, classe ‘96, viene da un campionato pazzesco da debuttante in Serie A: 16 reti. Nessuno con la maglia della Salernitana si era spinto così in alto. Ma è soprattutto la media realizzativa a sorprendere: un gol ogni 158 minuti. Insomma parliamo di un attaccante che segna almeno una volta ogni due partite, se non di più. Sarebbe un supporto utile per la Roma, che ha appena concluso la stagione con 50 reti all’attivo: l’ultima volta, in una Serie A a 20 squadre, le era capitato nel 1050/51, unico campionato della storia in cui è retrocessa.

CONTROINDICAZIONI. Con Abraham fuori uso per 8-9 mesi e Belotti in cerca di riscatto, la Roma ha bisogno di un sostituto sicuro e affidabile. Ma c’è un problema: dopo aver preso Aouar e (quasi) N’Dicka, Mourinho si ritroverebbe un altro giocatore impegnato nella Coppa d’Africa, che si giocherà dal 13 gennaio all’11 febbraio in Costa d’Avorio. Il Senegal di Dia, campione in carica, è già qualificato, così come l’Algeria di Aouar e appunto gli ivoriani padroni di casa, scelti da N’Dicka come nazionale da rappresentare. E’ un inconveniente che potrebbe spingere la Roma verso Mbala Nzola, che invece è stato eliminato nelle qualificazioni con la sua Angola. E che lo staff di Mourinho ha già incontrato a margine di Roma-Spezia. Nzola stasera sarà impegnato nello spareggio salvezza contro il Verona ma in ogni caso finirà sul mercato. Può muoversi per 7-8 milioni più un giovane emergente, dunque a cifre più contenute rispetto a Dia.

LA SUGGESTIONE. Intanto l’Atletico Madrid ha comunicato ciò che già sapevamo, cioè il rinnovo di Alvaro Morata fi no al 2026. E’ un’operazione che consente al club di spalmare lo stipendio (7 milioni) su più annualità. E che apre teoricamente la porta a un prestito all’estero. Ma l’italiano Berta, il direttore dell’Atletico, non sembra intenzionato a considerare un trasferimento temporaneo e valuta Morata circa 30 milioni. Se la Roma riesce a trovare il denaro che serve, per il cartellino e per lo stipendio, una trattativa non si può escludere. Al momento però non c’è niente, a parte il corteggiamento indiretto dell’amico Dybala che vorrebbe ricomporre la coppia d’attacco dei tempi juventini e la volontà di Morata di ascoltare un’eventuale proposta. Troppo poco per creare un link reale con la Roma. Oggi. Domani, come per Dia, tutto è possibile. Lo scrive il Corriere dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...
La Roma quest'anno ha deciso di non regalare ai suoi dipendenti il classico uovo di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie