Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Siviglia, mai dire Supercoppa: sette finali e una sola vittoria

Gli spagnoli, che hanno battuto la Roma in finale d’Europa League, escono sconfitti dalla Supercoppa Europea la maggior parte delle volte

Il Manchester City vince ai calci di rigore la sua prima Supercoppa Europea. Gli uomini di Pep Guardiola, ora con 36 trofei in carriera come allenatore, hanno superato il Siviglia dopo una partita intensamente combattuta che è terminata 1-1 nei tempi regolamentari. En-Nesyri ha aperto le marcature per il Siviglia con un colpo di testa nel primo tempo, mentre il giovane Palmer ha pareggiato per il City nella seconda metà, dopo aver segnato nella finale della Community Shield. La lotteria dei rigori ha alla fine favorito la squadra inglese, spinta alla vittoria dall’errore di Gudelj che ha colpito la traversa nel quinto rigore.

Dopo aver raggiunto il treble, i “Sky Blues” conquistano ancora un altro trionfo, nonostante le difficoltà dovute alle lacune della squadra nelle prime settimane della stagione. Guardiola eguaglia il record di Ancelotti (entrambi con quattro Super Cup ciascuno) e, per una serata, mette da parte le frustrazioni iniziali. Il City invia un messaggio chiaro: sono ancora loro la squadra da battere, indipendentemente dalle sfide che affrontano.

Siviglia, dai rigori di Budapest alla delusione ad Atene

Da una parte c’è una squadra che continua a festeggiare e alzare trofei, dall’altra c’è chi dopo la finale di Budapest è uscita sconfitta dalla Supercoppa Europea. E non è la prima volta, anzi. Gli spagnoli nella loro storia hanno giocato ben sette Supercoppe ma solo una volta sono riusciti a fare il bis con l’Europa League, ovvero nella stagione 2006\07 contro il Barcellona, contro il Barcellona, battuto 3-0 con i gol di Renato, Kanouté (storica spalla di Luis Fabiano) ed Enzo Maresca. Nelle altre sei finali il Siviglia ha sempre perso: quattro volte ai tempi supplementari, due dai tempi regolamentari. Comincia quindi nel peggiore dei modi la stagione per la squadra di Mendilibar.

Il dato

  • 2023/24: Manchester City-Siviglia 6-5 d.c.r.
  • 2020/21: Bayern Monaco-Siviglia 2-1 d.t.s.
  • 2016/17: Real Madrid-Siviglia 3-2 d.t.s.
  • 2015/16: Barcellona-Siviglia 5-4 d.t.s.
  • 2014/15: Real Madrid-Siviglia 2-0
  • 2007/08: Milan-Siviglia 3-1
Subscribe
Notificami
guest

77 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In tutt’Europa nessuno in questa competizione ha vinto più titoli degli spagnoli La comfort zone...

Un viaggio nel passato (con un occhio al presente) per prepararsi al meglio alla finale...

Il 31 maggio si contenderanno l’Europa League, meta finale di un lungo percorso iniziato a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie