Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Atalanta, i precedenti: l’Olimpico sorride ai giallorossi

Lo scorso anno gli uomini di Gasperini si imposero sia all'Olimpico (1-0) che al Gewiss Stadium (3-1)

Dopo la battuta d’arresto a Torino contro la Juventus, la Roma è chiamata a rialzarsi domenica sera contro l’Atalanta. Per gli uomini di Mourinho è l’ennesima sfida importante ravvicinata, dopo quelle già disputate contro Bologna, Napoli e Juventus.

In più, dopo 3 giorni ci sarà il derby di Coppa Italia contro la Lazio e, la domenica seguente, la trasferta a San Siro contro il Milan. Quella contro l’Atalanta sarà la 112 esima volta tra le due squadre in Serie A, la 57 esima in casa.

Il bilancio sorride ai giallorossi: in 111 precedenti, infatti, sono arrivate 48 vittorie, 34 pareggi e 29 sconfitte. Se si prendono in considerazione soltanto le sfide avvenute tra le mura amiche il bilancio è ancor più positivo: 30 vittorie giallorosse, 18 pareggi e soltanto 8 vittorie della “Dea” in 56 incontri.

Nonostante l’Olimpico sorrida nettamente alla Roma negli scontri diretti contro i bergamaschi, nelle ultime 9 apparizioni nella Capitale la sfida si è sempre conclusa o in pareggio o con una vittoria dei nerazzurri: soltanto in un’occasione il club della Capitale è riuscito ad imporsi, fu nella stagione 2021/2022, quando il 18 dicembre 2021 un gol di Abraham su assist di Zaniolo permise ai giallorossi di avere la meglio.

La sfida tra le due squadre sembra promettere spettacolo: nei precedenti in casa, infatti, la Roma ha segnato ben 96 reti. In generale, si prospetta una partita divertente e dove il gol dovrebbe recitare un ruolo da protagonista: in 111 scontri diretti si sono segnate più di 300 reti, con una media gol per partita pari a 2,72.

Uno dei principali pericoli per la difesa giallorossa sarà il colombiano Luis Muriel: il numero 9 di Gasperini ha nella Roma una delle sue vittime preferite e segnò anche nell’ultimo precedente tra le due squadre, il 3-1 dello scorso 24 aprile al Gewiss Stadium.

Sono ben otto le reti segnate dall’ex Fiorentina e Sampdoria contro la squadra giallorossa: solo contro l’Udinese (11) ne ha realizzate di più.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giroud / Milan-Roma
Giovedì, all'Olimpico, i rossoneri dovranno rimontare lo 0-1 a favore della Roma per approdare in...
Mancini / Roma-Lazio
L'avvocato Contucci in esclusiva a SiamoLaRoma.it rivela alcuni retroscena sulla raccolta fondi dei tifosi per...
Shomurodov / Inter-Cagliari
Eldor Shomurodov sta vivendo un ottimo periodo di forma e parte del merito è anche...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie