Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Atalanta, i precedenti: l’Olimpico sorride ai giallorossi

Lo scorso anno gli uomini di Gasperini si imposero sia all'Olimpico (1-0) che al Gewiss Stadium (3-1)

Dopo la battuta d’arresto a Torino contro la Juventus, la Roma è chiamata a rialzarsi domenica sera contro l’Atalanta. Per gli uomini di Mourinho è l’ennesima sfida importante ravvicinata, dopo quelle già disputate contro Bologna, Napoli e Juventus.

In più, dopo 3 giorni ci sarà il derby di Coppa Italia contro la Lazio e, la domenica seguente, la trasferta a San Siro contro il Milan. Quella contro l’Atalanta sarà la 112 esima volta tra le due squadre in Serie A, la 57 esima in casa.

Il bilancio sorride ai giallorossi: in 111 precedenti, infatti, sono arrivate 48 vittorie, 34 pareggi e 29 sconfitte. Se si prendono in considerazione soltanto le sfide avvenute tra le mura amiche il bilancio è ancor più positivo: 30 vittorie giallorosse, 18 pareggi e soltanto 8 vittorie della “Dea” in 56 incontri.

Nonostante l’Olimpico sorrida nettamente alla Roma negli scontri diretti contro i bergamaschi, nelle ultime 9 apparizioni nella Capitale la sfida si è sempre conclusa o in pareggio o con una vittoria dei nerazzurri: soltanto in un’occasione il club della Capitale è riuscito ad imporsi, fu nella stagione 2021/2022, quando il 18 dicembre 2021 un gol di Abraham su assist di Zaniolo permise ai giallorossi di avere la meglio.

La sfida tra le due squadre sembra promettere spettacolo: nei precedenti in casa, infatti, la Roma ha segnato ben 96 reti. In generale, si prospetta una partita divertente e dove il gol dovrebbe recitare un ruolo da protagonista: in 111 scontri diretti si sono segnate più di 300 reti, con una media gol per partita pari a 2,72.

Uno dei principali pericoli per la difesa giallorossa sarà il colombiano Luis Muriel: il numero 9 di Gasperini ha nella Roma una delle sue vittime preferite e segnò anche nell’ultimo precedente tra le due squadre, il 3-1 dello scorso 24 aprile al Gewiss Stadium.

Sono ben otto le reti segnate dall’ex Fiorentina e Sampdoria contro la squadra giallorossa: solo contro l’Udinese (11) ne ha realizzate di più.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie