Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord – 9 febbraio 1997, “Torneo città di Roma”: cambia per sempre la carriera di Totti

L'episodio che ha segnato per sempre la carriera del Capitano nella Roma

Il 9 febbraio 1997, durante il “Torneo città di Roma”, si è verificato un episodio cruciale che ha cambiato per sempre il corso della carriera di Francesco Totti. Se c’è stato un momento da “Sliding doors” nella vita del Capitano, è sicuramente questo.

Quando sembrava che il passaggio di Totti alla Sampdoria fosse imminente, come lo stesso giocatore ha successivamente ammesso, le sue eccezionali prestazioni nel torneo amichevole hanno ribaltato completamente la situazione, portando alla conferma del giovane talento nella Roma.

La squadra giallorossa ha trionfato vincendo entrambe le partite del torneo. Nella prima sfida contro il Borussia, la Roma ha prevalso per 3-0 con reti di Tommasi, Delvecchio e proprio Totti. Nella seconda partita, contro l’Ajax, la squadra di casa ha vinto per 2-1 (con gol di Totti, Candela e Overmars).

Al termine delle tre partite da 45 minuti ciascuna, la Roma si è aggiudicata il trofeo totalizzando sei punti, grazie al sistema di punteggio che assegna tre punti per ogni partita vinta. Questo risultato ha sancito la permanenza di Totti nella Roma, rinunciando così alle offerte del Real Madrid e di altri club.

Venti anni dopo, il 28 maggio 2017, Totti ha concluso la sua carriera calcistica con la maglia giallorossa, accumulando un totale di 786 presenze e 307 gol segnati. Il suo legame con la Roma rimane unico e indissolubile, lasciando un’impronta indelebile nella storia del calcio italiano.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È il 29 aprile del 2001, all'Olimpico va in scena il derby capitolino, valido per...
Dopo il doppio vantaggio dei giallorossi, i bianconeri la riprendono prima del 90'...
Vujadin Boskov

All’età di 82 anni, 10 anni fa, ci lasciava Vujadin Boskov, ex allenatore della Sampdoria....

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie