Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio della Roma, il Campidoglio ha concluso l’iter

Il Campidoglio ritiene di aver portato a termine il suo compito, adesso tocca agli investitori privati: il progetto stadio va avanti

Il Comune ha recentemente concluso l’iter amministrativo per lo stadio della Roma, progettato per ospitare 65.000 spettatori a Pietralata. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, permangono incertezze riguardo ai tempi di realizzazione dell’impianto.

L’avvio dei sondaggi geognostici e degli scavi archeologici preventivi a gennaio ha segnato una fase importante del processo. Nel frattempo, la società giallorossa sta esaminando le soluzioni infrastrutturali per il quadrante circostante. Nonostante l’auspicio della proprietà che lo stadio possa essere inaugurato nel 2027, in concomitanza con il centenario del club, è ancora incerto se questo obiettivo possa essere raggiunto, considerando le molte variabili in gioco.

Il Comune ha dichiarato di aver completato le procedure di sua competenza, trasferendo ora agli investitori privati la responsabilità di concretizzare la proposta supportata da uno studio di fattibilità economico-finanziaria. Tuttavia, vi sono ancora indagini in corso sul terreno e studi inerenti all’infrastruttura, tra cui la realizzazione di parcheggi, le connessioni con il quartiere Nomentano-piazza Bologna e un ponte ciclo-pedonale per collegare la stazione Tiburtina allo stadio.

Parallelamente, il Comune sta finalizzando la mappatura delle aree e la sistemazione degli espropri, sebbene non siano ancora formalizzati sotto il profilo catastale. Il rispetto del cronoprogramma e la presentazione del progetto completo, inclusivo del piano economico-finanziario da parte della Roma, saranno cruciali per il prossimo passo: il voto dell’assemblea Capitolina sulla proposta e l’indicazione del rappresentante del sindaco alla Conferenza dei servizi decisoria, che sarà convocata dalla Regione.

Nonostante i progressi compiuti, il percorso per la realizzazione dello stadio della Roma rimane caratterizzato da incertezze riguardo ai tempi di consegna e alle variabili in gioco. Il coinvolgimento degli investitori privati e il rispetto dei prossimi passaggi amministrativi saranno determinanti per il futuro dell’impianto. Lo riporta il Corriere della Sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella mattinata di oggi sono partiti i carotaggi nella zona di Pietralata, dove dovrebbe sorgere...
Il presidente del IV Municipio del Comune di Roma è ottimista sulla realizzazione nonostante i...
La Commissione Ambiente ha espresso il suo parere in merito alla futura creazione dello stadio...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie