Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Esposito: “De Rossi è sempre stato il mio idolo. Ha delle qualità umane eccezionali”

L'ex centrocampista della SPAL: "Ha rivisto in me alcune qualità che gli sono piaciute, e ci siamo trovati subito a livello caratteriale"

Salvatore Esposito

Salvatore Esposito ha parlato di Daniele De Rossi, suo allenatore alla SPAL, in un’intervista a ‘Cronache di Spogliatoio’. Le sue parole: “Propone un calcio alla De Zerbi, alla Guardiola, per fare un paragone grande: insomma, un calcio propositivo. Ma soprattutto le sue qualità umane sono eccezionali, non te le aspetti da un personaggio così importante. Un’umiltà e una simpatia incredibili, cercando di far stare i giocatori nel miglior modo possibile. Questa è la sua forza, oltre alle idee. E’ arrivato a Ferrara che era Daniele De Rossi, avrebbe potuto e chiedere qualsiasi cosa. Invece ha cercato di entrare con umiltà: si fermava con tutti a fine allenamento a parlare e scherzare. Quando arriva uno nuovo, solitamente il primo giorno canta. Ma nessuno si sarebbe mai permesso di chiederlo a Daniele De Rossi. E invece lui ha fatto tutto da solo, e ha cantato. Era uno che non voleva essere chiamato ‘mister’, ma solo ‘Daniele’, per farvi capire il rapporto che aveva con i calciatori. È stata una scoperta incredibile. Alcuni ragazzi che erano alla SPAL credo che li senta ancora oggi su WhatsApp. Quando ti arriva una persona così, dopo un esonero, è ciò che serve a un gruppo. Si vede come gioca la Roma adesso: per me Daniele è uno fatto per allenare una big, non per la Serie B”

Il rapporto tra Salvatore e Daniele prosegue ancora oggi, e c’è un altro aspetto che va sottolineato: “Allena da poco e ne parlano in pochi, ma ha uno staff di persone fantastiche, da Giacomazzi a Lele Mancini. De Rossi ha tutto lui ma anche il suo staff per fare cose importanti. Gli auguro di rimanere tanti anni alla Roma: so che è il suo sogno. Da quando c’è De Rossi, guardo la Roma, la seguo fin da piccolo ma adesso ho un motivo in più. Gli faccio l’in bocca al lupo prima di ogni partita, ho un rapporto speciale con lui ed è aumentato questo amore per la Roma che c’è sempre stato. Abbiamo un rapporto che va al di là del calcio, è un qualcosa che rimarrà per sempre. L’ho conosciuto nella sua parentesi in Nazionale, da collaboratore del ct Mancini, ed è scattato un amore a prima vista. Lui era sempre stato il mio idolo e ha rivisto in me alcune qualità che gli sono piaciute, e ci siamo trovati subito a livello caratteriale”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Kristensen-Roma
Il terzino danese della Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni prima del fischio d'inizio tra Napoli...
Calzona / Napoli
Le dichiarazioni di Calzona, l'allenatore del Napoli, prima della sfida tra i suoi e i...
De Rossi / Udinese-Roma
Le dichiarazioni di De Rossi prima di Napoli-Roma: dalle condizioni di N'Dicka alla scelta su...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie