Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Materazzi: “La bandiera di Mancini al derby un semplice sfottò. Siamo simili”

Le parole di Marco Materazzi sul suo ammiratore Gianluca Mancini

Materazzi - Inter

Marco Materazzi, ex difensore dell’Inter, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso di un’intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole su Gianluca Mancini:

Materazzi, è stato suo il primo messaggio a Gianluca dopo la rete in Europa League?
“Non gli scrivo tanto…Penso non serva, soprattutto quando hai un rapporto come il nostro: solido, di stima e affetto, costruito negli anni. Sono semplicemente contento del percorso che sta facendo: sta raccogliendo ciò che merita”.

Si ricorda la prima volta che l’ha incontrato?
“Giocava a Perugia, altra cosa che ci unisce. Mi chiama Renzo Luchini, un leggendario massaggiatore, e mi fa: ‘Qua c’è uno che impazzisce per te, sei il suo idolo e si è pure tatuato il 23’. Sono andato a incontrarlo, gli ho portato la maglia e da lì è nato tutto: ho visto una luce speciale. Ora è romanista, ma a quei tempi per lui esisteva solo l’Inter…”.

In cosa consiste quella luce?
“Nel fatto che tira dritto per la sua strada. Anche se crea controversie, fa discutere e finisce per dividere, lui non cambia: i suoi tifosi lo amano, i rivali lo odiano, proprio come succedeva a me. E’ una dote, significa essere veri. E poi è un ragazzo buono come il pane: mai confondere il campo e quello che succede fuori”.

Concorderà, però, che il suo pupillo a volte è un po’ spigoloso, anche se è migliorato molto.
“Quello è carattere, qualcosa difficile da cambiare. Ma si matura col tempo e riuscire a correggere certi errori è segno di intelligenza. Non parlatemi, però, della bandiera sventolata dopo aver vinto il derby: quello è uno sfottò che finisce lì, inutile ingigantirlo. E avrei detto lo stesso anche se un giocatore laziale lo avesse fatto a lui”.

Che altre tracce di Materazzi vede in Mancini? E in cosa, invece, siete diversi?
“Entrambi ci mettiamo la faccia e non abbiamo paura di nessuno. Io sono mancino e lui destro, io più tecnico e lui più veloce: diciamo che ci saremmo completati bene in una coppia centrale”.

Il consiglio migliore che gli ha dato da fratello maggiore?
“Non ne ha mai avuto bisogno, sta facendo i passi per crescere ancora da ogni punto di vista. Lui sa quanto sia orgoglioso del fatto che è rimasto sempre se stesso. E ora fa bene a godere: gol alla Lazio da romanista e gol al Milan da…interista. Cosa potrebbe chiedere di più? Però in Europa League il lavoro non è finito, senza regola della rete in trasferta cambia tutto. Se passano il turno, Gianluca e i suoi compagni possono arrivare in finale, ma per la vittoria occhio all’Atalanta”.

C’è una differenza tra il Mancini sotto Mourinho e il Mancini sotto De Rossi?
“Nessuna, la sua principale dote è che gioca al massimo a prescindere da chi gli sta intorno. A volte quando si cambia tanto, un giocatore rischia di perdere sicurezze, ma non è il suo caso. Con José è stato in campo anche con una gamba sola e si è meritato la fascia di capitano”.

Nella difesa titolare della Nazionale all’Europeo Mancini sì o Mancini no?
“Cominciamo col dire che siamo messi bene, abbiamo ottimi centrali. Gianluca ha perso il treno della convocazione per l’altro Europeo che avrebbe meritato. Quella è stata la delusione più grande, ma lì ha trovato la spinta per risalire. Io in Germania lo vedo titolare, accanto ai “nostri” Acerbi e Bastoni”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Romelu Lukaku Roma
Filtra un discreto ottimismo sulla sua convocazione e sulla possibilità di giocare titolare contro i...
daniele de rossi
I giallorossi scenderanno in campo in Europa League il 2 e il 9 maggio, in...
Pallone Serie A 2023-2024
Nemmeno in questa occasione la Lega ha accolto le richieste del club giallorosso. Un colpo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie