La Nazionale italiana ĆØ fuori dai Mondiali per la terza volta consecutiva, dopo una sconfitta ai calci di rigore contro la Bosnia. Il match di Zenica, valido per la finale dei playoff, si ĆØ concluso sull’1-1 dopo i tempi regolamentari e supplementari, ma i rigori hanno premiato i padroni di casa, con lāItalia che ha pagato gli errori decisivi di Esposito e Cristante.
La partita, intensa e combattuta, aveva visto lāItalia portarsi in vantaggio al 15′ con un gol di Kean. Tuttavia,Ā Bastoni, poco prima dell’intervallo, ha commesso un fallo in chiara occasione da gol su Memic, che gli ĆØ costato unāespulsione diretta, lasciando gli azzurri in dieci per tutto il secondo tempo e i supplementari.

Decisivi gli errori di Cristante e Esposito
Gli azzurri hanno avuto l’occasione del raddoppio con Kean, che da ottima posizione non ha trovato la porta. Il pareggio bosniaco ĆØ arrivato al 79′ grazie a Tabakovic, che ha approfittato di un errore difensivo per realizzare il gol del 1-1.
Ai calci di rigore, Esposito e Cristante hanno sbagliato i rispettivi tiri, mentre il gol di Bajraktarevic ha regalato alla Bosnia la qualificazione al Mondiale. L’Italia, per la terza volta consecutiva, manca l’accesso al Mondiale.


