Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

VAR in Champions League, Rosetti: “La tecnologia sarà decisiva in decisioni oggettive. L’arbitro non perderà la centralità”

Il designatore UEFA: “La Var non è perfetta. In campo e al video ci sono sempre uomini che possono sbagliare, anche se con l’allenamento lo faranno sempre meno”

Roberto Rosetti, nuovo designatore UEFA, ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport, in merito all’inserimento del VAR in Champions League: “In questo calcio sempre più veloce, tecnico e difficile da “leggere”, è inevitabile ricorrere alla tecnologia. Un gol in chiaro fuorigioco o segnato con la mano non sarebbe più accettato. Non dimentichiamo mai, però, che la Var non è perfetta, non risolve tutti i problemi. In campo e al video ci sono sempre uomini che possono sbagliare, anche se con l’allenamento e la futura specializzazione del ruolo lo faranno sempre meno. Ma la Var sarà decisiva su situazioni oggettive come il fuorigioco: qui è impossibile pretendere la precisione umana in situazioni al limite”. Sulla centralità dell’arbitro, Rosetti ha poi aggiunto: “Non la perderà. Deciderà sempre lui. I Var al video possono solo raccomandare una revisione. Non ha senso che un arbitro possa prendere decisioni al buio, a meno che non siano oggettive. Deve rivedere, decidere e spiegare ai giocatori!.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

pallone champions
Grazie ai successi delle squadre italiane in questa notte europea, dal prossimo anno il nostro...
Champions League
Stando a quanto pronosticato dall'intelligenza artificiale, i giallorossi vinceranno una Champions League entro il 2103...
Daniele De Rossi
Sarà verosimilmente una corsa a tre quella per l'arrivo in Champions League: Roma, Atalanta e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie