Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I torti arbitrali subiti dalla Roma in queste prime giornate (FOTO)

Gli episodi di ieri pomeriggio sono la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Già nelle prime giornate di questa stagione la Roma ha subito alcune ingiustizie

Gli episodi di Roma-Cagliari di ieri pomeriggio hanno scatenato la reazione della Roma e dei romanisti.
L’arbitraggio di Massa ha lasciato l’amaro in bocca ai giallorossi, pesantemente penalizzati da un arbitraggio che è apparso, sin dai primi minuti, condizionato. Eppure gli episodi di ieri non sono che la punta dell’iceberg, dato che ormai da tempo la situazione sta letteralmente sfuggendo di mano. Analizziamo gli errori arbitrali a sfavore della Roma da inizio campionato a oggi.

Bologna-Roma

Nella sfida del Dall’Ara, vinta 1-2 dalla Roma grazie al gol allo scadere di Edin Dzeko, ci sono diverse situazioni “limite”, giudicate a sfavore della squadra di Fonseca. Per primo il rigore concesso ai padroni di casa al 53′: contrasto tra Soriano e Kolarov, il serbo è dietro al bolognese ma tocca il pallone per primo; ciononostante Pairetto fischia fallo, il VAR non interviene e il Bologna ottiene un rigore che non c’è.

Al 90′ poi non viene concesso alla Roma un calcio di rigore netto, nato dal chiaro fallo di mano con cui Santander controlla il pallone sul contrasto regolare di Juan Jesus: da questo fischio nasce l’azione che porta al 2-1 di Dzeko, con le proteste non condivisibili dei giocatori del Bologna. Anche sulla gestione delle ammonizioni ci sarebbe da ridire: il secondo giallo mostrato a Mancini all’85’ è eccessivo. Il difensore giallorosso allarga il braccio nella corsa per cercare di limitare l’azione di Santander: può starci il fallo, meno il cartellino.

Lecce-Roma

Al Via del Mare la Roma ottiene la vittoria di misura contro il Lecce, ma anche in questo caso alcune scelte arbitrali sono da rivedere: già all’8′ minuto Abisso non fischia un plateale calcio di rigore a favore della Roma, a seguito di un tocco di mano di Lucioni in area di rigore sul rimpallo del portiere.

Anche qui, la gestione delle ammonizioni penalizza i giallorossi, sia nel caso del giallo mostrato a Pellegrini in occasione della leggera spinta su Calderoni al 18′, che in quello di Mkhitaryan. Il centrocampista subisce fallo da Lucioni (non fischiato) e viene ammonito per proteste.

Roma-Cagliari

Arriviamo infine alla gara di ieri, che ha portato al termine della gara anche all’espulsione di Paulo Fonseca e del suo collaboratore Nuno Romano. Oltre al gol annullato al 90′ a Kalinic, segnalato dal guardalinee Tegoni e avallato dal VAR, non c’è assolutamente il fallo di Diawara su Joao Pedro, che porta alla punizione da cui poi nasce il rigore per il vantaggio del Cagliari.

Oltretutto, qualche minuto prima, lo stesso Diawara si vede messo a terra da un dubbio intervento di Cigarini: il giocatore viene ammonito, ma l’intervento è al limite del rosso. Al 45′ arriva il giallo per Kolarov, per fallo inesistente su Nandez.


 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...
La Roma, in tutte le sue componenti, sembra aver attraversato una porta dimensionale dove il...

Con la sua Winners International Trading, fondata assieme al fratello, l’imprenditore si occupa di diversi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie