Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi è Friedkin: vende auto, pilota aerei, produce film e ha 4,1 miliardi di dollari

Il profilo del (quasi) nuovo proprietario del club

Dan Friedkin, il magnate che vuole la Roma, è a capo di un impero con 5.600 dipendenti. Se riuscirà ad acquistare la Roma, diventerà il terzo presidente più ricco del calcio italiano dopo Andrea Agnelli (Juventus, 15,9 miliardi di dollari) e Zhang Jindong (Inter, 6,8). A Friedkin, californiano di nascita ma texano di adozione, Forbes attribuisce un patrimonio personale di 4,1 miliardi di dollari.

Friedkin, 54 anni, è a capo di un impero – ereditato dopo la morte del papà Thomas nel 2017, anche se è Ceo dal 1995 – con 12 società facenti capo alla holding di famiglia, che lo colloca al 504° posto nella classifica Forbes tra gli uomini più ricchi del mondo. La sua Gulf States Toyota ha l’esclusiva della distribuzione delle auto giapponesi in Texas, Arkansas, Louisiana, Mississipi e Oklahoma; soltanto nel 2018 ha venduto veicoli per 9 miliardi di dollari.

Ma Friedkin ha interessi anche in altri settori strategici come il turismo (la catena Auberge Resorts, con alberghi di lusso negli States, in Messico, Fiji, Grecia, Svizzera, Nicaragua e Costa Rica) e il cinema (è produttore di “The Square”, “All the Money in the World” e “The Mule”, oltre che regista di “Lyrebird”). E’ inoltre un grande appassionato di aerei. Friedkin ha conseguito una laurea alla Georgetown University e un master alla Rice University.

E’ sposato con Debra e ha quattro figli, due fratelli (Tomisu e Kenneth) e una sorella (Dorothy). E’ un grande appassionato di basket e grande tifoso degli Houston Rockets, al punto da provare a comprare la franchigia texana, un paio di anni fa, senza però riuscirci. Si è così dovuto accontentare di restarne partner commerciale, con l’arena nella quale giocano i Rockets sponsorizzata proprio dalla Toyota. Lo scrive Gazzetta.it.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Friedkin
Al fischio finale di Roma-Milan i Friedkin si sono lasciati andare: ennesima semifinale europea raggiunta...
friedkin
La Roma recupererà i 20 minuti più recupero di Udine giovedì 25 aprile. Il club...
Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie