Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 21 marzo 2004: Lazio-Roma sospesa per motivi di ordine pubblico

Il derby valido per la ventiseiesima giornata del campionato 2003/04 viene sospeso

21 marzo 2004. Derby d’alta classifica con la Roma, seconda, che affronta la Lazio, quarta. Ma non sarà per la forza delle due romane che la partita sarà ricordata ai posteri. Dopo un primo tempo che si conclude sullo 0-0, con un palo colpito per parte (Fiore per la Lazio e Totti per la Roma), nella ripresa accade l’incredibile. Le squadre tornano sul terreno di gioco, vedono le curve senza striscioni né bandiere e unite nel coro “Assassini“. Comincia la seconda frazione, ma dopo 2 minuti Rosetti interrompe la gara. Il motivo? Inizia a circolare una voce secondo cui negli incidenti del pre partita, sarebbe morto un bambino investito da una macchina della polizia. Per questo motivo iniziano a piovere sul prato dell’Olimpico razzi e petardi. Alcuni tifosi della Roma entrano sul terreno di gioco e, parlando con Totti e Cassano, chiedono di far sospendere la gara. Nonostante la smentita della Questura sulla notizia del bambino morto diffusa attraverso gli altoparlanti dello stadio, la partita sembra ben lontana dal ricominciare.

L’atmosfera è surreale. Rosetti prova a far riprendere il match, ma sulla palla a due Cassano si rifiuta di giocare e Liverani calcia la sfera dritta in fallo laterale. I giocatori, riuniti a centrocampo, parlano fra di loro e all’unanimità decidono di rientrare negli spogliatoi. L’arbitro esita, ma a un certo punto gli viene consegnato un cellulare: coprendosi le labbra, Rosetti porta avanti la telefonata (che poi si scoprirà essere con Adriano Galliani, presidente della Lega Serie A) e, una volta riconsegnato al legittimo proprietario il telefonino, al 28′ della ripresa, sospende definitivamente la gara. “Ero io al telefono con l’arbitro” – dirà poi successivamente Galliani – Ho preso la decisione di sospendere la partita perché ero convinto non si potesse giocare. Non ho parlato solo con Rosetti, ma anche con Capello, Baldini e Cinquini: il telefono era di quest’ultimo“.

Partita dunque sospesa per motivi di ordine pubblico, con gli incidenti tra tifosi e polizia che sono proseguiti anche nel post partita nei dintorni dello stadio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...
La Roma va sotto e rischia di affondare con il rigore di Floccari. Julio Sergio...
Il secondo atto della "maledetta" semifinale di Coppa delle Coppe con il Gornik: il replay...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie